Giochi di abilità motoria per bambini più grandi

Giochi e attività che sviluppano bene il lavoro di controllo motorio su almeno una delle quattro basi: controllo posturale, che appartiene ad usare i muscoli del core e della spalla; percezione tattile, che appartiene al tatto; coordinamento bilaterale, che appartiene utilizzando i due lati del corpo; e la funzione della mano, che appartiene usando i muscoli della mano. Un sacco di giochi sono disponibili per sviluppare le capacità motorie.
Giochi classici
Giochi come freccette utilizzano i muscoli delle dita per raccogliere e tenere le freccette e gettare il dardo. Alcuni giochi commerciali anche sviluppano le abilità motorie, come i giochi in cui i giocatori costruiscono una torre e tentare di rimuovere pezzi senza far crollare la torre.

Giochi solitari
I bambini più grandi possono giocare con un cubo di Rubik o puzzle simili che utilizzano le capacità motorie e la logica come manipolare piccoli pezzi di puzzle con le dita e le mani per trovare la soluzione. Essi possono farsi strada attraverso i libri di cruciverba, collegare i puntini e labirinti, o mettere insieme puzzle, soprattutto quelli con piccoli pezzi.
Videogiochi
I videogiochi sviluppano le abilità motorie che aiuteranno con le altre attività che richiedono capacità motorie, come scrittura e pianoforte. Un bambino utilizza spesso più dita su entrambe le mani per azionare i pulsanti e joystick sul controller. Mentre fa questo, si sta sviluppando la propriocezione, la capacità di percepire il movimento muscolare e la posizione senza guardare. Le sue dita si muovono indipendentemente l’uno dall’altro, e la coordinazione occhio-mano si rafforza. Cercare i videogiochi violenti, e limitare la quantità di tempo che è consentito giocare.

Condividi