Giochi da fare con i nonni

Il nonno è sicuramente il miglior compagno di giochi per un bambino: tantissime sono le idee da poter condividere!

Ad esempio basta un gomitolo di lana, una scatolina dove mettere un piccolo regalino per ogni giocatore: legare un capo del filo al regalino (ben nascosto!) e srotolare il gomitolo per tutta la casa (almeno 4/5 metri!), magari anche avvolgendolo attorno alle gambe dei mobili. Scopo del gioco sarà recuperare il regalo riavvolgendo il gomitolo, ripercorrendo tutta la “strada” del filo.

Ma poi cosa c’è di meglio se non giocare con l’acqua?

Se ci sono a disposizione spazi aperti è possibile organizzare la corsa dei secchielli : ogni bambino deve avere in consegna un secchiello (quelli da spiaggia sono perfetti!) riempiti per circa 1/3 di acqua. Una volta messi su una linea di partenza dovranno raggiungere l’arrivo portando il secchiello sulla testa con le mani: vince chi arriva asciutto! Una prova per nonni e bambini!

Con le giornate di sole come si fa a rimanere in casa? Allora perché non uscire a giocare con le bolle di sapone?

È sufficiente unire in un contenitore una tazza di acqua calda, mezza tazza di detersivo liquido concentrato per piatti, due cucchiaini di zucchero a velo. Mescolare senza agitare troppo e lasciar riposare per due giorni.

Per fare le bolle è possibile usare una cannuccia, ma anche una vecchia gruccia di ferro deformata dandogli una forma tonda!

Tantissime sono le idee, è necessaria solo la fantasia….e poi via al divertimento!

Condividi