Giochi per bambini autistici: come scegliere quello giusto

Ecco tanti giochi per bambini autistici tra cui scegliere quello più adatto al vostro bambino, in base alle sue esigenze e alle sue passioni.

Per autismo si intende quel disturbo del neurosviluppo che nella maggior parte dei casi si manifesta nei primi 3 anni di vita, ma che spesso viene diagnosticato tardivamente, anche in età adulta. La sua scoperta non sempre ha bisogno di esami specifici. I genitori stessi possono individuarlo tramite l’osservazione di alcuni comportamenti specifici. È possibile notare: difficoltà nella produzione verbale e di comprensione nella comunicazione, incapacità di socializzare, interessi ristretti accompagnati da comportamenti ripetitivi, difficoltà/incapacità di riconoscere emozioni altrui. Sul mercato ci sono molti giochi pensati per i bambini autistici, in grado di aiutarli nella loro crescita e nel loro sviluppo.

Giochi per bambini autistici

Una volta constatata l’esistenza della “neurodiversità” è importante che i bambini vengano stimolati attraverso giochi pensati appositamente per loro. Anche i giocattoli possono contribuire, così come la terapia, a incrementare lo sviluppo cognitivo, del linguaggio e delle abilità sociali.
Ne esistono i più svariati, dai più tecnologici ai meno. Basta saper scegliere quello più adatto al vostro bambino, in base alle sue esigenze e alle sue passioni.

Geco Kit Autismo

Il Geco Kit Autismo è un software pensato per gli insegnati, gli educatori, le famiglie e tutti coloro che lavorano con alunni con disturbi dello spettro autistico. Il PC e i programmi personalizzati possano permettere al bambino di imparare, comunicare e interagire con gli altri.
Questo sito è dotato di libri, quaderni e mappe virtuali dai quali possono essere create tabelle, racconti, schede didattiche o semplicemente disegni, permettendo così di dare sfogo alla creatività di ogni bambino.
Il Kit, oltre al sito in sè, comprende:

  • una guida operativa
  • una galleria di schede scaricabili
  • video-interviste con esperti.

Marble Maze

Il Marble Maze è un labirinto di stoffa morbido, ottimo come gioco sensoriale per ridurre lo stress e favorire la concentrazione, sviluppando capacità motorie.
Lo scopo del gioco è incrementare la tattilità, la sensibilità e la coordinazione oculo manuale del bambino facendo spostare una biglia posizionata all’interno del tappetino.

La Casa di Goula

La casa di Goula è un coloratissimo puzzle che rappresenta un’abitazione composta da quattro stanze.
Il compito del bambino sarà quello di collocare ciascun oggetto nella stanza corrispondente aiutandolo così a sviluppare destrezza manuale e coordinazione.

Tavola magnetica ABC

Nei bambini autistici il tatto è il senso più affidabile, ed è per questo che per loro è più semplice apprendere toccando. Grazie alla Tavola Magnetica ABC possono quindi imparare l’alfabeto maneggiando piccole letterine o numeri colorati da attaccare sul tabellone magnetico.

ZCOINS

ZCOINS è una confezione da 20 pezzi di giocattoli contenenti palline antistress realizzate con materiali ecologici e non tossici, sicuri per i bambini. Sono molto utili per l’ansia e la concentrazione.
Questi piccoli fidget possono essere utilizzati in diverse occasioni, anche fuori casa. Ogni pacchetto contiene:

  • due sfere antistress dinosauro
  • due baccelli di soia
  • un cubo infinito
  • due sfere antistress cavalluccio marino
  • tre finger skateboard
  • due flippy chain
  • uno snake-cube
  • tre squishy animal
  • quattro stretchy string.

Grazie a questi giochi anche i bambini autistici avranno la possibilità di imparare e di divertirsi allo stesso tempo, senza doversi sentire fuori luogo. Questi rappresentano un modo per creare in maniera nuova un approccio con tutto ciò che li circonda perché l’autismo non si cura, si comprende.

Condividi