Queste idee sono incredibilmente educative e divertenti al tempo stesso!
Argomenti trattati
I migliori giochi per bambini di 7 anni devono essere specifici: per i bambini di 7 anni la vita consiste nel trovare un senso di indipendenza. Quando si entra in prima elementare, non si sa bene da che parte stare e si dipende ancora da tutti. Ma quando si arriva in seconda elementare, si conosce la procedura.
Questo vale anche al di fuori della classe, perché a quest’età i bambini diventano più coordinati e più bravi negli sport e negli hobby, per non parlare della capacità di concentrarsi per periodi di tempo più lunghi. I giocattoli più adatti a loro, quindi, spesso si riferiscono a questa ritrovata capacità di azione, come le porte a comparsa per giocare a calcio, oppure li fanno impazzire con i post-it e altre attività artistiche e manuali.
Ecco alcune idee educative ma molto divertenti.
Con questo kit, i bambini scavano in un blocco di argilla modellato che sembra uscito direttamente dal deserto e usano scalpelli e pennelli e una lente d’ingrandimento per scoprire fossili altamente realistici: ossa di dinosauro, denti di squalo, ricci di mare, ecc. I bambini si sentono dei veri scienziati. Possono anche classificare i fossili utilizzando il libretto didattico allegato.
“Ho fatto questo regalo a un bambino di 7 anni e lui e la sua sorellina di 9 hanno scavato per buona parte della giornata di pioggia. La volta successiva che li ho visti, non vedevano l’ora di mostrarmi cosa avevano scoperto”, ha raccontato una mamma.
È quasi come gli scacchi, ma con i colori primari. Ogni giocatore riceve un set di pezzi rossi, blu, verdi o gialli, simili a quelli del Tetris, e l’obiettivo è mettere il maggior numero possibile di pezzi del proprio colore sulla tavola (devono toccarsi, ma solo agli angoli). Richiede un tipo di strategia che a quest’età può essere un’abilità appena disponibile.
Questo kit per la creazione di fumetti guida gli illustratori e gli scrittori in erba attraverso ogni fase del processo. Si tratta di un ottimo regalo perché non lascia il bambino da solo a frustrarsi. I bambini finiscono per avere il loro fumetto personale e un po’ più di disciplina di cui tutti gli sforzi creativi hanno bisogno per essere fruttuosi.
Srotolate questa tastiera gommosa per scoprire 49 tasti diversi. I toni preimpostati possono farlo suonare come un clarinetto, un violino o un’intera orchestra. Oltre all’opzione di pianoforte standard, è possibile registrare le proprie canzoni e riprodurle.
Un microscopio per bambini viene fornito con una serie di accessori per il laboratorio scientifico, tra cui vetrini vuoti e preparati, una capsula di Petri, macchie, pinze e un ago da dissezione.
“Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare una buona politica fiscale”, racconta una madre. Questo bancomat a batteria, che combina una banca a forma di porcellino, aiuta i bambini a imparare a fare i conti e a risparmiare; usano la loro finta carta di debito e il codice pin per depositare banconote o monete nelle apposite fessure e possono guardare lo schermo digitale per vedere i loro risparmi accumularsi (o ridursi quando fanno dei prelievi).
LEGGI ANCHE: