Cosa regalare ad un bambino di 6 anni? Se sei indecisa e non sai da dove iniziare, ecco i migliori giochi per bambini di 6 anni. L’offerta è vastissima, al giorno d’oggi hanno tutto, non so proprio cosa regalargli, queste sono solo alcuni dei commenti che vengono fatti quando bisogna comprare un gioco ad un bambino.
I bambini lo sappiamo benissimo, oggi hanno tantissimi giochi ed è sempre più difficile scegliere qualcosa che non abbiano già in casa o che non finisca nel dimenticatoio dopo appena 5 minuti. Tuttavia, appunto perché l’offerta è davvero molta, le possibilità di scelta sono infinite, magari basta semplicemente optare per dei prodotti originali e diversi.
Giochi divertenti
I giochi sono fatti apposta per essere divertenti e per divertire e quindi la prima regola da seguire è sicuramente quella di scegliere mai un gioco che possa annoiare il bambino. Le mode del momento piacciono tanto, ma attenzione, non a tutti i bambini, quindi diffidate da chi vi dice”piace a tutti i bambini”. Tra le prime indicazioni da seguire troviamo l’età del bambino che deve ricevere il gioco, inutile regalare qualcosa di non adatto, i fabbricanti di giocattoli studiano per mesi un prodotto e se indicano sulla confezione l’età consigliata, un motivo ci sarà .
I giochi divertenti sono quelli con cui il bambino, ride, si arrabbia e trascorre del tempo da solo o in compagnia. Non escludere a priori i giochi considerati violenti ed esagerare invece con i famosi giochi intelligenti. Psicologi e pediatri sono concordi nel credere che togliere al bambino la possibilità di passare del tempo con un gioco con caratteristiche violente, vuol dire toglierli la possibilità di imparare invece a gestirla.
Al contrario esagerare con i giochi educativi o intelligenti, finalizzati alla didattica, vuol dire non far sviluppare al bambino quella componente di fantasia, magia, inventiva, indispensabile invece per il suo sviluppo. Ricordiamo sempre che la fantasia e l’immaginazione sono indispensabili per i bambini. Infine, quando il bambino sarà più grande, verso i 6 anni, non dimentichiamo di regalare qualche gioco di società , utilissimo per giocare assieme agli altri bambini e per imparare a rispettare le regole.
Giochi per bambini di 6 anni
Ma ora è arrivato il momento si scoprire i migliori giochi per bambini di 6 anni. Qualunque sia la vostra idea di regalo, fate sempre attenzione alla presenza dei marchi di qualità , in particolare quello CE, un marchio obbligatorio in Europa e molto importante. La sua applicazione sul giocattolo vuol dire infatti che il prodotto è stato costruito rispettando la normativa vigente in materia di costruzione di giochi e giocattoli.
>Di seguito vi mostriamo la top 5 dei giochi per 6 anni più venduti su Amazon
1. Hover Ball Calcio Konomio Pallone da Calcio Air Power
Questo è un pallone per giocare a calcio decisamente originale, è un pallone Air Power. Funziona con una piccola turbina che formando uno strato d’aria fa si che il pallone rimanga sollevato da terra. Perfetto per il gioco in casa, grazie alla sua forma ed alle protezioni esterne. Funziona con 4 batterie, è dotato di musica che all’occorrenza può essere spenta.
2. Grande Doodle Tappeto Magico da disegno
Per stimolare la creatività e per giocare con i colori assieme agli amici, ecco il grande tappeto magico Doodle, su cui scrivere e disegnare con le penne ad acqua. Una volta asciutti i disegni, come per magia, spariranno ed i bambini ricominceranno di nuovo a cimentarsi tra lettere e disegni.
3. Geomag 531 – Classic Glitter, 30 pcs
I magneti Geomag sono molto amati dai bambini, indicati sia per i maschi, che per le femmine, come quelli con i glitter. Diverse le confezioni, in base all’età del bambino, che può costruire forme semplici, ma anche molto complesse, dando libero sfogo alla fantasia.
4. Costruzioni Lego
Le costruzioni della Lego sono uno dei giochi per bambini di 6 anni più divertenti. I bambini scelgono di diventare pompieri, poliziotti, di curare gli animali della fattoria o di occuparsi di uno zoo. Mille e più ambientazioni con tanti personaggi ed animali diversi per giocare in allegria.
5. Lisciani Giochi 62355 – I’m a Genius Laboratorio dei Rossetti
Un divertente gioco da regalare alle bambine di 6 anni, il Laboratorio dei Rossetti. Il materiale è naturalmente naturale ed atossico e le bambine potranno realizzare i loro rossetti, da tenere o regalare alle amiche o alla mamma, personalizzandoli con gli aromi naturali e con gli adesivi.
Concludiamo con un piccolo ragionamento, indipendentemente dal tipo di giocattolo, dalla moda, dal prezzo e dalle altre mille considerazioni, quando bisogna regalare un gioco ad un bambino, la prima considerazione da fare è proprio sul bambino. Com’è il bambino? Con cosa gioca abitualmente? Quali sono i suoi personaggi preferiti? Ha un fratello o una sorellina? Ha abbastanza spazio in casa? Ha un giardino o un terrazzo? Solo pensando e rispondendo ad un paio di queste domande ci si avvicina considerevolmente al gioco migliore e più adatto per quel bambino. E’ inutile regalare un peluche gigante, quando il bambino non ha spazio in casa per tenerlo o è allergico a polvere ed acari!