Se stai cercando dove trovare i più bei giocattoli per bambini di 4 anni ecco per te, una guida all’acquisto sicuro di giochi per bambini educativi ed intelligenti. I giochi per bambini lo sappiamo, sono tantissimi ed a volte scegliere tra le tante proposte presenti sul mercato non è facile.
Ecco allora che questo articolo vi aiuterà ad individuare i giochi per cucinare ed i giochi intelligenti più adatti ai bambini di 4 anni di età. A due anni sono consigliati giochi come bambole, colori e costruzioni adatte, a tre anni invece meglio scegliere puzzle, lavoretti con le forbici adatte, l’utilizzo della colla, libri da colorare e a 4 anni? In questa età i bambini amano i cosidetti giochi di ruolo, quelli per intenderci che li fanno diventare dottori, vigili del fuoco, maestre e così via.
Quindi i giocattoli per bambini di 4 anni devono seguire queste loro fantasie e allora via libera a burattini, bambole, play set, gioielli, camion, treni, telefoni o set da cucina, ma anche tricicli e biciclette, senza mai dimenticare i libri da colorare e la plastilina. Ecco i consigli per gli acquisti.
Giocattoli per bambini
All’età di 4 anni i bambini ancora non riescono a distinguere la realtà dalla fantasia ed è proprio per questo motivo che prediligono i giochi di ruolo, nei quali immaginano di essere una strega, un mago, una maestra, un poliziotto, un pompiere o un supereroe. Non solo giochi di ruolo, i bambini iniziano a scoprire ciò che li circonda ancor più da vicino e vogliono uscire all’aria aperta per correre e saltare e toccare con mano, tutto quello che incontrano sulla loro strada, incuriositi. A questa età hanno iniziato ad acquisire alcune capacità come pedalare, usare le forbici con la punta rotonda, adorano incollare e disegnare.
Proprio per questa loro attitudine i più bei giocattoli per bambini di 4 anni sono quelli con i personaggi, che siano essi supereroi, marionette, bambole, pupazzi o ancora play set, come la classica casa delle bambole o di Barbie, le costruzioni Lego o la cucina con tutti i giocattoli ed i set per cucinare annessi.
Giochi per cucinare
Tra i più bei giocattoli per bambini di 4 anni sicuramente troviamo i play set legati al mondo della cucina. Vere e proprie cucine con accessori assolutamente identici a quelli che usano la mamma o il papà, il tutto senza rischiare che il piatto si bruci o sia troppo salato. Tantissimi sono i giochi per cucinare.
In commercio esistono svariati modelli di cucine, più o meno grandi o fornite. Le cucine più sofisticate addirittura hanno delle lampadine che simulano il fuoco dei fornelli o il rumore dell’acqua del lavandino. Per non parlare poi della moltitudine degli accessori, cibi finti, padelle, coperchi, forchette, taglieri e saliere completano il tutto, dando l’impressione al bambino di trovarsi all’interno di una vera e propria cucina.
Per chi invece avesse poco spazio in casa o per il bambino o bambina che vuole avere sempre tutto a portata di mano, c’è la possibilità di acquistare la cucina portatile. Una simpatica e pratica valigetta, che una volta aperta diventa una mini cucina con lavello per cucinare veramente ovunque.
Giochi intelligenti
A 4 anni i bambini devono iniziare a lavorare sulla memoria, sull’attenzione e su alcune semplici regole, ecco che i giochi da tavolo dedicati alla loro età sono un utile mezzo per sviluppare tutte queste abilità. Ovviamente i giochi devono essere semplici, veloci e divertenti, senza correre in alcun modo il rischio di far annoiare il bambino.
Animali di stoffa, Barbie, pupazzi o altri personaggi aiutano invece il bambino a sviluppare la creatività inventando storie e racconti, a prendersi cura del prossimo come nel caso degli animali o di Cicciobello. Infine i bambini di 4 anni iniziano a giocare a far finta di essere quel personaggio, come nel caso della Barbie, quando cucina come vede fare alla mamma o al papà o quando vuole travestirsi e giocare a fare il supereroe, il poliziotto o il vigile del fuoco.
Migliori 3 offerte
Se a volte il mercato offre tanti prodotti, a volte crea anche parecchia confusione e non sempre è facile scegliere il gioco più adatto in base all’età del bambino. Ecco allora come muoversi partendo dalle migliori 3 offerte per giochi per bambini di 4 anni.
1. Quercetti 0954 Fantacolor Portable Large Chiodini
Il marchio Quercetti è da sempre sinonimo di giochi intelligenti ed educativi per bambini. Tra le tante proposte dell’azienda i chiodini colorati per creare disegni o semplicemente per infilarli negli appositi buchini, sono tra le attività più divertenti e creative, che i bambini possano fare. Giocare con i chiodini vuol dire sviluppare la coordinazione occhio-mano e le capacità manipolative, oltre ad iniziare ad imparare a riconoscere i colori.
2. Pesci di legno educativi per 3/4/5 anni con magnete
Anche i puzzle adatti ai bambini di 4 anni sono tra i cosiddetti giochi intelligenti. Se il bambino ancora non ama particolarmente cimentarsi con i puzzle, un’ottima alternativa sono questi “puzzle figurati” dove il bambino deve infilare i pesci nella loro forma corretta. Un ottima e colorata soluzione per favorire il collegamento occhio-mano e lo sviluppo motorio. Una volta inseriti tutti i pesci, il bambino potrà pescarli con le mini canne da pesca a disposizione.
3. Lego Duplo – My First – il Treno Degli Animali
In questa carrellata di consigli per gli acquisti non potevano mancare i Lego Duplo, le costruzioni dedicate ai bambini a partire dai 2 anni di età, ottimi come spunti didattici e perfetti per i giochi di ruolo. Ecco allora che i bambini dovranno costruire animali, trenini, macchine e tantissimo altro ancora.