I giocattoli a dondolo sono molto importanti per lo sviluppo del bambino, e non rappresentano solo una fonte di divertimento. Una volta che vostro figlio impara che le sue gambe sono la chiave per la mobilità , amerà usarle per andare in giro. Il primo veicolo tradizionale per i bambini è una macchina giocattolo o un giocattolo tipo scooter, abbastanza bassi da poter muovere con i piedi.
I negozi di giocattoli offrono così tante opzioni ora che si può soddisfare quasi ogni interesse specifico che ha. Perché non un leone o una rana? Il vostro bambino può iniziare a usare entrambi i piedi allo stesso tempo e poi iniziare a “camminare” con i piedi.
Giocattoli a dondolo: come aiutano lo sviluppo dei bambini
In questa fase, un veicolo del tipo “grande ruota” è probabilmente il migliore, poiché il suo basso centro di gravità aiuterà il bambino a sentirsi sicuro, e questi veicoli robusti sono straordinariamente sicuri. Una volta che vostro figlio ha imparato ciò (ed è abbastanza grande per pedalare, probabilmente ben dopo il suo secondo compleanno), un triciclo lo aiuterà a sviluppare i muscoli delle gambe e la coordinazione generale. Inoltre, naturalmente, amerà la velocità aggiuntiva.
Un casco ben aderente è un must, ovviamente, soprattutto se andrà su un marciapiede. Se sembra riluttante a provare un triciclo, provate ad abbassare il sedile fino a dove va, almeno temporaneamente. Un cavallo a dondolo usa alcuni degli stessi muscoli della parte superiore del corpo e dei movimenti di spinta-trazione di cui il vostro bambino avrà bisogno. Inoltre, è una buona alternativa per un giorno freddo o piovoso.