Giocare con l’alfabeto

Ecco cinque modi divertenti per insegnare l’alfabeto al vostro bambino.
Fare gli abbinamenti. Prendete tre lettere e scrivete ciascuna su due cartoncini (usate solo lettere maiuscole per il momento). Mettete le sei carte faccia in giù e mostrate al vostro bambino come girarne due alla volta per creare un abbinamento. Una volta che riesce ad abbinarne due, mettetele da parte. Se non ci riesce giratele ancora e riprovate. Aggiungete gradualmente più lettere al gioco (non più di dieci lettere alla volta, altrimenti potrebbe essere confusionario).
Fare un puzzle. Scrivete le lettere dell’alfabeto su pezzi di carta in una grafia chiara e ben visibile. Poi tagliateli in due o tre pezzi. Date a vostro figlio i pezzi del puzzle di una lettera alla volta e chiedetegli di ricostruire la lettera.
Tirare a sorte. Attaccate dei foglietti con del nastro adesivo sulle quattro facce di un cartone di latte, poi scrivete una lettera su ciascuno di essi. Lanciate il cartone come se fosse un dado e vedete se vostro figlio è in grado di indovinare quale lettera capiterà. Una volta che è diventato bravo, provate nuove lettere.
Saltare. Con un gessetto scrivete le lettere sul marciapiede o vialetto, ciascuna dentro un cerchio. Pronunciate la lettera e il vostro bambino dovrà saltare dentro il cerchio che contiene quella lettera.
Impressioni che durano. Spianate un pallina di plastilina e incidete una lettera con la punta di un cucchiaio. Chiedete a vostro figlio di tracciare l’impressione con il dito e ditegli di che lettera si tratta. Può farlo anche con gli occhi chiusi?

Condividi