Una delle attività più divertenti da fare in spiaggia è sicuramente giocare con la sabbia: i benefici per i bambini.
Argomenti trattati
La scuola è finita, l’estate è arrivata e i genitori devono cominciare a pensare a come impegnare le giornate dei bambini. C’è chi opta per i campi estivi, chi per una vacanza al mare o in montagna, chi invece non può partire deve lavorare di fantasia e inventare nuovi giochi per i bambini. Per chi decide di andare al mare, è necessario organizzare e pianificare le giornata, perché si sa, non è semplice se si hanno dei figli, soprattutto se questi ultimi sono molto piccoli. Le attività da fare in spiaggia sono tantissime, e quella che forse può sembrare la più semplice, in realtà è quella più benefica ed educativa: giocare con la sabbia. Quali sono i benefici e i giochi da fare con la sabbia?
Giocare con la sabbia è bello, è un’attività semplice ma molto importante per lo sviluppo psicofisico del bambino. La sabbia, infatti, è un materiale fantastico perché stimola la creatività, la motricità fine e i sensi del piccolo, dal tatto all’olfatto. Le vacanze al mare, ovviamente, rappresentano un’occasione unica per osservare i bambini mentre scoprono questo stupendo materiale naturale. La caratteristica principale della sabbia è infatti quella di trasformarsi. Al sole, infatti, risulta chiara, leggera e asciutta, mentre è compatta, scura e pesante se bagnata. Questo è un prodigio che li affascina e di cui si sentono protagonisti, perché solo loro che hanno il “potere” di cambiare questo materiale.
Giocare con la sabbia ha degli effetti positivi sui bambini. In particolare:
Giocare con la sabbia permette al bambino di usare l’immaginazione, fornendo al tempo stesso un’esperienza sensoriale potenzialmente calmante, ed è un ottimo metodo per migliorare le abilità fisiche, cognitive e sociali. Proprio per questi motivi, giocare con la sabbia è salutare e i giochi da fare in spiaggia sono molti.
Usando sabbia e pezzetti di legno, i bambini possono costruire il loro antico mondo immaginario.
Si possono sfidare gli amichetti a indovinare quale strana creatura si aggira per la spiaggia inventando impronte misteriose.
Un gioco classico e sempre attuale che si può proporre ai bambini un po’ più grandi. Per realizzare un castello di sabbia sarà necessario dotarsi di secchiello, paletta e tanta fantasia. La costruzione potrà poi essere decorata con pietre, rametti e nastrini.
La prima cosa da fare è costruire una pista per le biglie nella sabbia, magari con dei “tranelli”, come curve inaspettate. È necessario mettere sulla pista una biglia per ogni giocatore e a turno bisogna farle rotolare con un rapido movimento di mano.