x

x

Giocare con il papà può favorire il controllo emotivo

Il gioco, in generale, è fondamentale per lo sviluppo dei bambini piccoli.

Giocare con il papà fa molto di più che dare alla mamma una pausa. Può aiutare i bambini piccoli a imparare a controllare le loro emozioni e il loro comportamento mentre crescono, secondo una revisione di quattro decenni di ricerca.

La revisione dell’Università di Cambridge e della LEGO Foundation ha analizzato quasi 80 studi tra il 1977 e il 2017. Quest’ultimi esplorano come i papà giocano con i bambini e i neonati, come questo gioco differisce dal gioco con le mamme e il potenziale impatto sullo sviluppo dell’infanzia. Hanno scoperto che i padri tendono a impegnarsi in un gioco più fisico rispetto alle mamme. Inoltre, i bambini che hanno goduto di più tempo di gioco di alta qualità con i loro padri, tra l’età di 0 e 3 anni, hanno mostrato meno iperattività e meno problemi emotivi e comportamentali mentre crescevano.

I risultati non significano che il tempo di gioco con le mamme non sia importante e benefico. Il gioco in generale è fondamentale per lo sviluppo dei bambini piccoli. Sia con la mamma o con il papà, il tempo di gioco aiuta i bambini a imparare abilità fisiche e sociali, creatività, indipendenza, curiosità e problem solving.

Giocare con il papà può favorire il controllo emotivo

Secondo le ricerche, i giochi con i padri come il solletico, l’inseguimento e le cavalcate a cavalcioni possono essere particolarmente adatti a sviluppare la regolazione delle emozioni. “Il gioco fisico crea situazioni divertenti ed eccitanti in cui i bambini devono applicare l’autoregolazione”, ha detto Paul Ramchandani, professore di gioco in educazione, sviluppo e apprendimento presso l’Università di Cambridge.

Giocare con il papà sviluppo emotivo

“Potresti dover controllare la tua forza, imparare quando le cose sono andate troppo oltre. È un ambiente sicuro in cui i bambini possono esercitarsi su come rispondere. Se reagiscono nel modo sbagliato, potrebbero essere rimproverati, ma non è la fine del mondo. La prossima volta potrebbero ricordarsi di comportarsi diversamente”, ha aggiunto.

Non disperate se siete una mamma single o in una famiglia con due mamme. Le mamme possono fornire i benefici di gioco normalmente associati ai papà, incorporando attività di tipo fisico quando passano il tempo con i loro bambini. “Parte dell’essere genitore è uscire dalla propria zona di comfort”, ha notato. “È probabile che i bambini traggano maggiori benefici se gli vengono dati diversi modi di giocare e interagire“.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ansia nei bambini: cause e rimedi

Sviluppo sociale del bambino a 20 mesi: un tornado

Leggi anche