Una sequenza di passeggini tutti in fila e le mamme impegnate a fare ginnastica. Tutto questo si può vedere ogni martedì mattina al belvedere di Azzate, in provincia di Varese. Si tratta delle mamme di Gym Mom, il corso sportivo per neo mamme tenuto da Roberta Anselmi per lo Studio VitaVera. La sensazione è quasi quella di essere nei paesi scandinavi, in Islanda o in un paese del Nord Europa, in cui questo tipo di attività è molto frequente e diffuso.
La ginnastica per le neo mamme
L’istruttrice del corso, che è kinesiologa e massoterapista oltre che mamma, dice che dopo la gravidanza ed il parto le mamme hanno bisogno sia di tornare in forma dal punto di vista fisico, sia di evitare di stare isolate – condizione che caratterizza spesso i primi mesi dopo la nascita del bambino. L’attività di ginnastica si svolge all’aperto – tranne in caso di condizione atmosferiche avverse come diluvi o bufere di vento – anche se fa molto freddo. Se c’è la nebbia o una debole pioggia, si starà all’aria aperta. Questo perché stare fuori, coprendosi adeguatamente, piuttosto che in una palestra o una sala al chiuso, migliora le condizioni psicofisiche sia delle neo mamme sia dei neonati.
Come si svolge il corso
Il corso è aperto alle mamme che hanno partorito da almeno 40 giorni, fino ai 6/8 mesi del bambino, o solitamente fino al loro rientro al lavoro. La lezione di ginnastica dura un’ora. Le mamme alternano esercizi di stretching a esercizi di tonificazione muscolare per ogni parte del corpo (braccia, gambe, addome), passando poi per quelli specifici per il pavimento pelvico. In tutto questo, i bambini rimangono costantemente insieme alle loro mamme, in quanto il passeggino viene più volte usato come strumento di appoggio o di spinta per lo svolgimento di alcuni esercizi. Così i bambini sono sempre vicini alle loro mamme, e nel frattempo vengono cullati – di solito dormono tutto il tempo – respirando aria fresca e pulita.
Questo tipo di attività è molto innovativa ed utile, e dovrebbe essere organizzata in più luoghi in tutta Italia. Ad oggi, si dà molta attenzione alla gravidanza, ma molta meno alle neo mamme, che troppo spesso si ritrovano a chiudersi in casa per occuparsi del loro bimbo. La donna ha sì bisogno di stare a riposo e prendersi cura del suo piccolo, ma allo stesso tempo è importante che esca e che passi del tempo in compagnia facendo delle attività. Avere un bambino non significa privarsi della propria vita, si tratta si uno splendido dono che deve arricchirla, non limitarla.