Il consumo di droga è un argomento di cui ai genitori non piace pensare e discutere con i figli. Riconoscere i segni di abuso di droga e imparare a comunicare sono modi semplici per fermare l’abuso di droga presto.
Perché i teenager usano droga
Gli adolescenti iniziano a utilizzare droghe per una serie di motivi. Tuttavia, autostima, stress, e la fiducia possono essere alla radice della maggior parte dei motivi. Capire le circostanze che possono spingere un adolescente all’uso di droga può aiutare i genitori ad aiutare loro ad evitare queste situazioni.
Molti genitori pensano all’abuso di droga come l’uso di cocaina, marijuana o altre sostanze illegali.. La ragione di questo è perché sono facili da acquistare e accedere.
L’abuso di droga non accade durante la notte. Il primo uso sperimentale raramente porterebbe a una dipendenza. Una vera e propria tossicodipendenza si sviluppa in più fasi, come l’utente inizia a sperimentare e poi cresce a fare affidamento sugli effetti delle droghe. Le fasi di una tossicodipendenza include l’uso sperimentale, uso sociale, l’uso abituale, e la dipendenza.
Segni di consumo di droga
I genitori noteranno i segni di abuso di droga se il loro adolescente inizia a usare. Mentre ci sono altre cose che possono causare alcuni di questi segni come la salute o la pressione sociale, è importante prendere nota di questi segni, indipendentemente dalla causa. Se un adolescente improvvisamente inizia a fare male a scuola, cambia circoli sociali, o diventa illusorio, può essere necessario avere una discussione sul consumo di droga.
Ruolo dei genitori
I genitori svolgono un ruolo importante nell’aiutare il loro teenager a evitare una dipendenza da droga. Se un genitore viene avvicinato da un membro della comunità che ha notato cambiamenti nel comportamento di un adolescente, è importante ascoltare queste preoccupazioni e non diventare difensivo. I genitori devono affrontare questi problemi con il loro teenager. Hanno anche bisogno di affrontare eventuali cambiamenti nel comportamento.