Alcune semplici soluzioni potrebbero stravolgere positivamente il legame.
Argomenti trattati
Il legame è l’attaccamento tra i genitori e il loro bambino appena nato. In genere, l’attaccamento non si forma solo perché li avete messi al mondo e non si forma semplicemente amando il bambino. In realtà è quando voi e il vostro bambino sentite di capirvi a vicenda, è il legame che vi fa correre nella stanza quando il bambino mostra disagio o che vi fa svegliare a mezzanotte per dargli da mangiare. Tale legame si forma osservando attentamente il comportamento e reagendo sensibilmente ad esso, sorridendogli, coccolandolo ecc.
La ricerca mostra anche che il modo in cui un individuo di 20 anni si comporta e reagisce a discussioni, affetto e disaccordi è direttamente collegato a come è stato trattato da bambino. Quindi, non importa quanto siate stanchi per essere neo-genitori o quanto siate assorbiti nell’adempimento di tutte le nuove responsabilità. È molto importante che vi prendiate del tempo per notare i segnali non verbali (il bambino sta notando anche i vostri) e abbiate fiducia nel processo di formazione di questo speciale attaccamento. Per rendervi familiare questo viaggio di comprensione, ecco alcuni modi in cui potete formare questo legame in modo sano.
I bambini possono capire facilmente quando ricevono attenzione e quando no. Perciò, prendete questo tempo lontano dalla tecnologia per parlare con il vostro neonato, dategli descrizioni di quello che state facendo, usate un tono affettuoso e giocate con loro. Tuttavia, alcuni neonati possono anche ritirarsi dal gioco quando sono sovrastimolati: notatelo, date loro lo spazio e cercate di fargli sapere che li capite in modo che si sentano al sicuro.
Non dovete sempre assumervi tutte le responsabilità, fatevi aiutare dalle persone con cui state, in modo da non farvi sopraffare. Questo vi aiuterà anche ad avere un po’ di tempo lontano dal bambino per rinnovare le vostre emozioni e fare qualcosa che vi piace come lo yoga o passeggiare. Per formare un legame sano con il vostro bambino è anche molto importante prendersi cura di se stessi.
Anche i padri tendono a passare molto tempo con il neonato, che siano o meno i primi ad occuparsene, quindi è molto importante che anche i padri facciano uno sforzo per legare con il bambino. I papà possono leggere, cantare o parlare con il bambino, il che lo aiuta a calmarsi durante i momenti di agitazione. L’allattamento al biberon è anche un momento in cui i papà possono legare parlando, sorridendo al bambino e guardandolo negli occhi.
I neonati tendono a seguirvi camminando per la stanza con gli occhi, si allungano per toccarvi e sono divertiti dalle diverse consistenze del vostro viso. Reagire a tutto questo permettendo al bambino di toccarvi il viso o conversando con loro, anche se non vi capiscono, sono alcune cose che potete fare per far sentire il bambino ascoltato e compreso in modo molto confortante.
Idealmente il legame non è affatto un compito impegnativo. Tuttavia, i bambini prematuri e che sono stati separati dai loro caregiver primari possono avere problemi con l’attaccamento e il legame. Non solo il bambino; quando i genitori hanno problemi di salute mentale o stress, questo potrebbe anche ostacolare il processo di attaccamento con il bambino. Problemi come questo si notano meglio nelle fasi iniziali e si possono fare sforzi per correggerli da soli o con l’aiuto di un pediatra/un professionista della salute mentale infantile.
Non c’è una formula rigida per il legame, è un processo soggettivo per i genitori e richiede tempo e sforzo. Ci potrebbero essere momenti difficili in questo viaggio di legame. Tuttavia ne varrà la pena, perché renderà la relazione tra voi e il vostro bambino speciale, piena di comprensione e amore reciproci.