Genetica: alcune mamme hanno più probabilità di essere severe durante la recessione

Le madri con un gene specifico che le rende più inclini allo stress durante i periodi di transizione e di incertezza economica possono avere più probabilità di trattare i loro bambini duramente durante i periodi di recessione economica, secondo una nuova analisi dei dati dalle famiglie fragili e bambino benessere .La CBS News afferma di più: le mamme che hanno una variazione del gene chiamato “DRD2 Taq1A sono state indicate da un nuovo studio per avere più probabilità di reagire negativamente a cambiamenti economici nel loro ambiente rispetto alle mamme che non possiedono la variante.
Il genotipo di DRD2 Taq1A ha dimostrato di controllare come il corpo crea la dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello che regola il comportamento basato sulla ricompensa.
I ricercatori hanno esaminato i dati che comprendevano quasi 5.000 bambini nati in 20 città degli Stati Uniti tra il 1998 e il 2000. Le madri sono state intervistate dopo il parto, e quando il loro bambino aveva 1, 3, 5 e 9 anni di età. I comportamento di genitorialità sono stati raccolti quando il bambino aveva 3, 5 e 9 anni.
La genitorialità severa era determinata dal punteggio della madre nella scala di tattiche di conflitto, che comprendeva domande su cinque elementi sulla genitorialità psicologica severa..–come gridare o fare pericolose per il bambino– e altre cinque elementi su punizioni corporali, come schiaffi o sculacciate.
I campioni di DNA della saliva sono stati raccolti anche in 2.600 madri e nei loro bambini quando i bambini avevano nove anni per testare per la variante genetica.
Dopo aver raccolto i dati, i ricercatori hanno preso in considerazione le condizioni economiche in cui i soggetti stavano vivendo, e hanno messo a fuoco i tassi di disoccupazione. Hanno poi scoperto che le mamme che hanno avuto l’allele “sensibile” o una variazione del genotipo DRD2 Taq1A..–che hanno chiamato l’allele”T”..–erano più severe nei confronti dei figli quando l’economia andava male, come durante la recessione del 2007-2009. Le madri senza questa variazione genetica non avevano la probabilità di agire duramente nei confronti dei figli durante questo periodo. Quando la situazioni economica è migliorata, le madri con l’allele T sensibile non erano più dure rispetto alle altre madri.
Hanno anche scoperto che alti livelli di disoccupazione tra i soggetti non hanno aumentato la severità di una mamma. Le madri con l’allele T avevano più probabilità di essere cattive con i loro figli quando l’economia andava male, anche se personalmente non avevano perso il loro lavoro o avuto modifiche personali a causa della recessione.
Invece, il tasso di disoccupazione generale della città in cui hanno vissuto e loro fiducia nell’economia ha giocato un ruolo più importante. Un aumento del 10 per cento del tasso di disoccupazione complessivo è stato collegato ad un aumento del 16 per cento della genitorialità materna dura fra quelle con l’allele T.

Condividi