Il periodo di gestazione di una gatta in gravidanza è tra i 63 e i 65 giorni, il che varia dal tipo di gatto, ma tra i 60 e i 70 giorni è normale.
A differenza degli umani, non è possibile determinare se un gatto è incinta attraverso un test del sangue o delle urine. Ci sono dei segnali indicativi che possono farti pensare che la tua gatta sia incinta.
A partire dalla terza settimana, le mammelle della gatta saranno più larghe e di colore rosa. Dalla quarta settimana, avrà preso dei chili per rendere la sua gravidanza visibile.
Entro 3-4 settimane, il veterinario dovrebbe essere in grado di auscultare l’addome e sentire il piccolo.
Un veterinario esperto sarà in grado di auscultare l’addome e sentire i piccoli a partire da 17-25 giorni. Non provare a farlo a casa in quanto potresti creare dei danni ai piccoli che si stanno sviluppando o causare un aborto. Dopo 32 giorni il feto si sviluppa e le membrane sono più facili da distinguere.
Durante l’ultima settimana di gravidanza, i gattini dovrebbero essere messi in un luogo caldo e libero che sia lontano dai bambini e altri animali. Inoltre, il cibo, l’acqua e la lettiera devono essere posizionati in questa stanza.