Le scarpe correttive possono causare problemi con lo sviluppo fisico.
Argomenti trattati
Le gambe arcuate nel bambino sono assolutamente normali. I bambini nascono con le gambe arcuate a causa della loro posizione nell’utero. Si può notare di più quando il bambino comincia a stare in piedi e a camminare, ma in genere le gambe si raddrizzano gradualmente. All’età di 3 anni, la maggior parte dei bambini non appare più con le gambe arcuate. Infine, all’età di 7 o 8 anni, la maggior parte delle gambe dei bambini hanno raggiunto l’angolo che manterranno in età adulta.
Raramente, le gambe arcuate sono causate da una carenza di vitamina D (chiamata anche rachitismo) o da una condizione chiamata malattia di Blount, un disturbo osseo che colpisce gli stinchi. Ancora più raramente, le gambe arcuate sono causate da rari disturbi genetici.
Se vostro figlio sta in piedi con le dita dei piedi in avanti e le caviglie unite e le sue ginocchia non si toccano, significa che ha le gambe arcuate. Se le sue ginocchia si toccano ma le sue caviglie no, è con le ginocchia storte.
Se il vostro bambino è un neonato o un bambino piccolo, l’aspetto delle gambe arcuate è probabilmente normale. Tuttavia, se siete preoccupati, fatelo controllare dal medico. Se il vostro bambino ha solo 2 anni, potrebbe apparire ancora un po’ curvo, ma ci dovrebbe essere un miglioramento dall’infanzia. Dopo aver compiuto tre anni, vale la pena fargli dare un’occhiata dal medico se le gambe storte sono ancora evidenti.
A qualsiasi età, vale la pena menzionare al medico se pensate che sia estremo, che colpisca solo un lato, o che stia peggiorando invece di migliorare. Il medico probabilmente esaminerà il vostro bambino e annoterà la sua storia. Può essere fatto un esame del sangue per escludere una carenza di vitamina D e possono essere fatte delle radiografie per escludere la malattia di Blount.
Se c’è una carenza di vitamina, il medico prescriverà un integratore. Il bambino può anche essere indirizzato a un ortopedico pediatrico per ulteriori valutazioni o trattamenti.
Il trattamento è raramente necessario, ma molto occasionalmente si ricorre alla chirurgia per correggere una curva grave. La maggior parte degli esperti oggi non raccomanda apparecchi o scarpe correttive perché possono causare problemi con lo sviluppo fisico.