Argomenti trattati
Che cos’è lo sterilizzatore a vapore e come funziona? Non esiste solo questa tipologia, ma in vendita ritroviamo anche quello a freddo, elettrico, da viaggio. Vediamo le differenze tra tutti questi prodotti.
Sterilizzatore a freddo
Lo sterilizzatore è un accessorio molto importante, che sia a freddo oppure in altre modalità. Il bambino non ha ancora le difese immunitarie. Proprio per questo motivo, gli accessori che usa dovrebbero essere ben igienizzati. Si parla, quindi, dei biberon, dei ciucci, dei vari giochini.
Quello che è comunemente chiamato a freddo si presenta come una vaschetta dove possiamo mettere l’acqua all’interno con una soluzione che è, appunto, sterilizzante. Vi ritroviamo quindi dei disinfettanti liquidi o in pastiglie, che hanno un forte potere battericida. Sono dei disinfettanti innocui, anche se possono rilasciare leggere tracce di odore di cloro.
Per essere sicuri di inserire la giusta quantità di disinfettante, è sempre meglio leggere le istruzioni d’uso della confezione. Genericamente, per ogni litro di acqua si va ad aggiungere un cucchiaio di soluzione. Vi si lascia in ammollo gli accessori da disinfettare per circa un’ora o, volendo, anche più. Una volta estratti, non ci sarà bisogno di risciacquarli. Questo accessorio è forse più comodo dello sterilizzatore a caldo, anche perché riesce ad essere trasportato in modo migliore.
Sterilizzatore a vapore
Lo sterilizzatore a vapore è forse quello più conosciuto in commercio. Si chiama anche “a caldo” e lo ritroviamo in moltissimi negozi di articoli per bambini o tecnologico. Si presenta come un cestello con tanti spazi. In questi vi potranno essere messi gli oggetti che andranno disinfettati. Esistono da un posto, da due, tre, quattro o sei. Questo dispositivo funziona con la corrente elettrica. Il lavaggio che viene effettuato, tramite il vapore, ha così il potere di uccidere germi e batteri. L’operazione di sterilizzazione è molto veloce: si va dai 7 ai 15 minuti.
In genere, questi prodotti hanno anche un timer, che indica il tempo trascorso. Una volta terminato il processo, dovremmo evitare di toccare questi prodotti con le mani. In questo modo, si avrà così una perfetta igiene dei prodotti da destinare al proprio bambino.
Sterilizzatore elettrico
Lo sterilizzatore elettrico è quello che, ovviamente, fa uso di corrente elettrica per funzionare. Uno di questi è senza dubbio quello a vapore, ma anche quello a microonde può essere utile in questo senso. E’ un prodotto molto veloce e pratico da utilizzare. E’ ovviamente consigliato a chi possiede già un forno a microonde e lo usa spesso.
Si dovrà, quindi, prendere solo un contenitore apposito e inserirvi al suo interno circa 200 ml di acqua alla base. In questo modo, si andrà così a posizionare il biberon o gli altri accessori nel cestello. Inseriamo il tutto nel microonde e si aziona il forno per circa una decina di minuti, con tanto di timer. Ovviamente, al termine della sterilizzazione, è utile non toccare i prodotti puliti con le mani. In vendita esistono delle apposite pinze per prendere tali prodotti, evitando così il contatto con le mani.
Esistono, in ogni caso, delle alternative all’uso dello sterilizzatore. Uno di questi è senza dubbio il classicissimo rimedio della nonna della bollitura. Chi, infatti, non vuole utilizzare gli sterilizzatori può pensare di affidarsi a tale vecchio metodo, già consigliato dopo i primi mesi di vita del bambino. In genere, infatti, quando si acquista un accessorio per bambini, ad esempio un succhiotto, dietro alla confezione è sempre scritto, nelle modalità d’uso “prima dell’utilizzo immergere in acqua bollente e lasciarlo cinque minuti”. Chi possiede lo sterilizzatore può ovviare questo procedimento, andando ad usare l’elettrodomestico.
Sterilizzatore da viaggio
Gli sterilizzatori da viaggio sono quelli più leggeri, pratici e trasportabili, com’è logico che sia. In genere, per i viaggi, si può pensare bene di utilizzare il tipo a freddo. Quello a caldo o a vapore (o a microonde), infatti, non è molto pratico quando ci troviamo ad esempio in vacanza.
Non sempre possiamo, infatti, avere a disposizione un microonde da usare, oppure l’energia elettrica. Per questo motivo, è utile cercare altre soluzioni, che siano più pratiche possibili. In commercio esistono davvero tantissimi prodotti di questo genere. Li possiamo acquistare un po’ ovunque: dai supermercati più forniti ai negozi di articoli per bambini, fino ad arrivare ovviamente ai negozi di tecnologia.
Nella classifica dei prodotti più amati dai genitori, quelli da viaggio assieme a quelli a freddo sono forse quelli più preferiti. A seconda della grandezza, della capienza e della modalità d’uso hanno diversi prezzi.
Migliori 5 sterilizzatori
Andiamo a conoscere quali sono i migliori 5 sterilizzatori che possiamo facilmente trovare in commercio. Siti online come Amazon mettono a disposizione tanti prodotti che possono fare al caso proprio, spesso anche risparmiando moltissime somme di denaro. Sono tante, infatti, le promozioni che possiamo trovare in rete.
Amazon permette di acquistare dei prodotti sicuri, che non hanno rischio di contraffazione e di contaminazione, tramite un sofisticato sistema di feedback, che permette di valutare attentamente l’operato dei venditori. Anche i metodi di pagamento sono sempre sicuri e tracciabili, per permettere così di fare acquisti buoni e in tutta sicurezza.
- Chicco sterilizzatore microonde bianco
Si tratta di uno sterilizzatore per microonde di colore bianco. Il marchio è senza dubbio una garanzia, dato che è della Chicco. In internet possiamo acquistare questo prodotto ad un costo di circa 20 euro, anziché 25. Il prodotto è, infatti, in sconto di circa il 20%. In soli 3 minuti, grazie ai suoi 1200 W, riesce a sterilizzare per bene. E’ compatibile con tutti i forni a microonde e anche con tutti i biberon Chicco in commercio. Elimina efficacemente il 99,9% dei germi e batteri nocivi. Inoltre, gli oggetti disinfettati rimangono tali per 24 ore, se il coperchio rimane chiuso.
- Chicco nuovo sterilizzatore 3 in 1
Anche questo articolo è marcato Chicco e presenta 3 funzioni in 1, che lo rendono senza dubbio migliore. Su Amazon abbiamo la possibilità di acquistarlo a soli 45 euro, al posto dei 72. E’, infatti, attualmente in sconto di circa il 37%. Ha un grado di sterilizzazione super veloce, con soli 5 minuti. Funziona a vapore naturale, senza aggiunta di additivi chimici. Elimina il 99,9% dei batteri e ha tre configurazioni, a seconda delle necessità e delle dimensioni degli oggetti che andranno sterilizzati: full size, compact e microonde. Anche in tal caso, la protezione è di 24 ore se il coperchio con gli oggetti all’interno rimane chiuso.
- Philips Avent sterilizzatore a vapore elettrico
E’ un tipo di sterilizzatore a vapore elettrico marcato Philips. Le sue dimensioni sono regolabili e in rete lo possiamo comprare ad un costo di circa 50 euro. Anche tale prodotto è in sconto, nella misura del 34%. Dotato di pinze igieniche, è un articolo che può sterilizzare succhietti, tiralatte, piatti, forchette, coltelli, biberon. La sterilizzazione con vapore naturale riesce ad eliminare il 99.9% dei germi e batteri. E’ realizzato con materiali senza BPA e ha un ciclo di 6 minuti con tanto di spegnimento automatico. Se il coperchio non viene sollevato, il contenuto riesce a rimanere sterile per 24 ore.
- Hartig + helling sterilizzatore elettronico a vapore
Altro tipo di prodotto interessante è il seguente, che ritroviamo in rete ad un costo che si aggira sui 28 euro. Il ciclo di sterilizzazione dura circa 11 minuti. Il contenuto della confezione presenta lo sterilizzatore con cestello per biberon, pinza e coperchio. Ha un pratico scomparto portacavo ed è a risparmio energetico, con solo 500 watt di potenza assorbita. L’attacco è di 230V AC, 50 Hz, con cavo di lunghezza di un metro.
- Poupy sterilizzatore 2 in 1 a freddo o per microonde
Si può utilizzare in due modalità: a freddo, con tanto di soluzione disinfettante in acqua e per microonde. E’ pratico e funzionale. Leggero e compatto, è l’ideale da utilizzare in casa, ma anche nei viaggi, dato che non ha bisogno di elettricità per funzionare. E’ pratico e veloce, non è difficile da caricare e da utilizzare.
Qual è il miglior sterilizzatore? Tutto dipende dall’uso che ne facciamo e quali sono le nostre specifiche esigenze. Se abbiamo problemi di spazio in casa, ad esempio, sarà necessario pensare ad un prodotto piccolo e funzionale. Se, invece, non abbiamo problemi di spazio, andrà bene anche un prodotto più grande, anche se ovviamente potrebbe andare a costare di più. Da tenere presente che quelli a caldo sono un po’ più semplici da utilizzare, anche se sono senza dubbio meno pratici. Gli sterilizzatori a freddo, di contro, hanno però il tempo di sterilizzazione. Quelli a caldo, infatti, fanno il tutto in pochissimi minuti, ovviamente anche aiutati dalla grande azione del calore o del vapore, che permette di ottenere ottimi risultati in davvero poco tempo.
Facendo un giro su internet o nei negozi appositi, possiamo trovarne davvero tantissimi modelli. Si spazia da quelli a freddo, a vapore, elettrici o a microonde. Saremo noi a scegliere quelli che più pensiamo siano idonei per noi, tenendo anche conto delle pratiche esigenze del vostro bambino. Come abbiamo visto, si tratta di prodotti sicuri per l’igiene, in quanto sono in grado di eliminare velocemente la quasi totalità di batteri presenti naturalmente su ogni superficie che andiamo a toccare. C’è chi dice che non siano utili e che, invece di utilizzare questi tipi di prodotti, preferisce accontentarsi dei classici rimedi della nonna, attraverso ad esempio la bollitura.