Le notizie circa il fumo ed essere intorno a quelli che fumano continua solo a peggiorare. Secondo un nuovo studio, il fumo e il fumo passivo sono legati entrambi alla sterilità in donne e alla menopausa precoce.
I ricercatori hanno trovato che, rispetto alle donne che non hanno fumato mai, coloro che hanno riferito di essere fumatrici attive a un certo punto nelle loro vite avevano il 14 per cento in più di probabilità di avere problemi di fertilità e 26 per cento più probabilità di entrare in menopausa prima dei 50 anni.
Ancora più preoccupante: le donne che non hanno mai fumato ma sono state esposte a fumo passivo avevano il 18 per cento in più di probabilità di avere problemi a rimanere incinta e di entrare in menopausa in età precoce.
Mentre gli studi precedenti hanno collegato fumatrici a funzioni riproduttive nelle donne, pochi hanno esaminato i legami tra fumo passivo e infertilità e/o menopausa precoce. “La letteratura davvero non era chiara,” Andrew Hyland, che ha guidato la ricerca, ha detto a Reuters Health.
Hyland e i suoi colleghi hanno analizzato i dati di 88.732 donne degli Stati Uniti tra il 1993 e il 1998, quando avevano fra 50 e 79 anni. Circa il 15 per cento ha incontrato l’infertilità, e circa il 45 per cento ha anche incontrato una menopausa precoce.
E mentre lui avverte che lo studio non può dimostrare causa ed effetto, Hyland ha detto il team di ricerca ha regolato i dati per conto di altri fattori che sarebbero stati legati alla sterilità e alla menopausa precoce. Lo studio inoltre non può dirci che cosa provoca il collegamento fra esposizione al fumo, sterilità e menopausa precoce, ma Hyland suggerito che è guidato da esposizione al fumo in tutta la vita di una donna.
E ora?
Hyland ha consigliato i medici di consigliare alle donne in età riproduttiva di limitare la loro esposizione di fumo al fine di ridurre al minimo questi risultati. E Patricia Folan, direttrice del centro per la lotta al tabagismo, ha detto.”Questo studio fornisce un’ ulteriore motivazione e l’incentivo per le donne di tutte le età ad evitare il fumo e l’esposizione al fumo passivo,”
Adela Actman Becker è una scrittrice freelance, una blogger e una mamma. Guarda il suo sito holleeactmanbecker.com per saperne di più e seguila su Twitter @holleewoodworld.