Il fumo è un vizio pericoloso per sè e per gli altri, sopratutto durante la gravidanza e davanti ai bambini. Ciò è vero per due ragioni, una di ordine medico e l’altro di ordine educazionale. Anzitutto perchè sono note le conseguenze della nicotina sugli uomini e, in particolare, su bambini che stanno crescend0 e i cui processi di sviluppo potrebbero essere influenzati da una sigaretta fumata dai genitori.
Nella pratica il fumo riduce l’apporto di ossigeno delle persone intorno a noi e aumenta la possibilità di contrarre infezioni broncopolmonari e malattie croniche alle vie respiratorie come l’asma. Oltre alle ragioni salutistiche però bisogna pensare a come il bambino si relazionerà alle sigarette in futuro. I piccoli sono abituati a vedere i genitori come esempi di tutto ciò che è bene fare, tutto ciò che un genitore fa è concesso al bambino ecco perchè i figli di fumatori sono statisticamente più portati a diventare essi stessi dei fumatori.
Un bambino cresciuto in un ambiente in cui il fumo è una cosa normale non ne comprenderà mai a fondo la pericolosità e cominciare piuttosto presto a voler provare questa esperienza. Se volete salvare voi stessi e le generazioni future è bene evitare certi comportamenti.