Una semplice ricetta che il tuo bambino amerà.
Le mini frittate di funghi sono ottimi spuntini pieni di proteine e possono essere servite a qualsiasi pasto della giornata. Questa ricetta è facile da variare con qualsiasi verdura cotta, carni tritate e formaggi tagliuzzati che hai a portata di mano. Basta usare 60 g di qualsiasi altro ingrediente, come spinaci cotti tritati, pollo a dadini, o zucchine tagliuzzate al posto dei funghi.
Questa ricetta è destinata ai bambini dai 12 mesi in su. Ricorda che una corretta alimentazione che includa tutti i nutrienti essenziali è particolarmente importante per lo sviluppo del bambino.
Preriscaldare il forno a 180°C. Spruzzare una padella per mini muffin da 24 tazze con spray da cucina. In una padella, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere i funghi e farli saltare fino a quando non rilasciano il loro liquido e diventano teneri, circa 5 minuti. Scolare in uno scolapasta. Dividere i funghi in modo uniforme tra 12 pirottini per muffin.
In una ciotola, sbattere insieme le uova e il latte. Versare nei pirottini riempiti di funghi, dividendo il composto in modo uniforme. Dividere il formaggio in modo uniforme sopra le tazze riempite.
Cuocere le frittate fino a quando sono dorate e pronte, circa 15 minuti. Lasciare raffreddare nella padella per 5 minuti, poi passare un coltello intorno al bordo di ogni tazza per staccare le frittate.
Capovolgere su una griglia. Lasciare raffreddare, tagliare in pezzi abbastanza piccoli per il bambino e servire. Refrigerare le frittate in un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni, o congelare per un massimo di tre mesi.
Suggerimento per la conservazione: per congelare, disporre le frittate su una teglia da forno, quindi trasferirle in un sacchetto di plastica con cerniera. In alternativa, puoi provare dei deliziosi muffin di zucchine, incredibilmente saporiti e morbidi.