Un agglomerato potente di vitamine e minerali.
Argomenti trattati
Le uova in versione frittata sono perfette per una rapida dose di proteine durante la gravidanza, vantando più di una dozzina di vitamine e minerali in un pacchetto piccolo ma potente. Frullale in una semplice frittata e caricala con molte verdure, come le bietole piacevolmente amare e la cipolla rossa dolce. Un po’ di finto bacon e una spolverata di feta la rendono deliziosa. Per essere sicura, assicurati che il formaggio sia pastorizzato.
Ricorda di assumere tutti i nutrienti essenziali in gravidanza.
Preriscaldare il forno a 400ºF (200ºC). Imburrare una teglia di vetro o di ceramica di 20 x 20 cm. In una piccola padella a fuoco medio, cuocere la pancetta di tacchino, mescolando, fino a quando non diventa croccante e leggermente dorata, da 3 a 4 minuti. Trasferire su un tovagliolo di carta per scolare. Mettere da parte.
Riportare la padella a fuoco medio e aggiungere l’olio d’oliva. Aggiungere la cipolla e mescolare per ricoprire. Coprire e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla è tenera ma non rosolata, da 10 a 12 minuti.
Mentre la cipolla sta cuocendo, rompere le uova in una grande ciotola e sbattere fino ad amalgamarle. Aggiungere il latte e il formaggio. Mettere da parte. Sciacquare le bietole e asciugarle con carta assorbente o farle girare in una centrifuga per insalata. Rimuovere e scartare i gambi duri e tritare le foglie grossolanamente (si dovrebbero avere circa 2 tazze/60 g).
Quando la cipolla è tenera, aggiungere l’aglio e mescolare per 1 minuto. Aggiungere le bietole e mescolare solo fino a quando le foglie sono appassite, circa 1 minuto di più. Condire con sale e pepe. Aggiungere il composto di bietole e la pancetta di tacchino riservata alle uova e mescolare per combinare, quindi versare nella teglia preparata.
Cuocere fino a quando la frittata è gonfiata e dorata, da 20 a 22 minuti. Tagliare in 4 pezzi e servire caldo o a temperatura ambiente.