Frequenza cardiaca e gravidanza: è normale avere più di 140 battiti al minuto?

Ascolta il tuo corpo e sii consapevole di ogni singolo segnale.

Frequenza cardiaca e gravidanza: è normale avere più di 140 battiti al minuto? Il modo migliore per mantenere la tua routine di esercizio prenatale sicura ed efficace è usare le risposte del tuo corpo come guida. La tua frequenza cardiaca risponde in modo diverso all’esercizio quando sei incinta, quindi invece di tenere traccia della tua frequenza cardiaca, ti consiglio di usare quello che viene chiamato un punteggio di “sforzo percepito”.

L’obiettivo è quello di mantenere l’intensità (quanto duramente si sente l’esercizio) in un intervallo che è moderato a un po’ impegnativo. Questo corrisponde al livello di esercizio che il tuo corpo può fare senza sentirsi così senza fiato da non poter parlare. Se ti senti mancare il fiato, quello è il tuo segnale per ridurre l’intensità o fare una pausa. Il bello di usare questo metodo per monitorare l’intensità dell’esercizio è che permette alle donne di ogni livello di fitness di continuare a fare esercizio in un modo che le mantiene in forma.

Frequenza cardiaca e gravidanza: i consigli

Esistono preziosi consigli sicuri quando ti alleni durante la gravidanza, sia che tu stia continuando o iniziando un programma di fitness:

  • Mantieni l’intensità a un livello in cui puoi continuare una conversazione senza sentirti senza fiato.
  • Riduci l’intensità del tuo esercizio o fai una pausa se inizi a sentirti senza fiato, esausta o con le vertigini.
  • Modifica la tua routine di esercizi man mano che la gravidanza avanza. Ricorda che il tuo bambino che cresce aggiunge peso al tuo corpo. Quindi, mentre ti muovi durante la gravidanza, è come se stessi portando uno zaino che diventa più pesante ogni settimana. Qualsiasi cosa tu stia facendo quando sei incinta di 10 settimane ti sembrerà molto più difficile alla trentesima settimana perché devi sostenere più peso.
  • Ascolta il tuo corpo e discuti della tua routine di esercizi con il tuo medico se provi disagio, dolore o stanchezza estrema.
Condividi