Argomenti trattati
Incoraggiare i vostri bambini è molto importante, per questo le frasi motivazionali adatte alle loro diverse età possono essere di grande aiuto. Per un bel voto, per una sconfitta nello sport, per spronarli a studiare e a impegnarsi nelle loro amicizie, l’approccio che rivolgiamo ai più piccoli può condizionare le loro azioni e reazioni. Che si tratti dei vostri figli, alunni, nipoti o fratellini più piccoli, queste frasi possono essere adatte ad ogni situazione.
Frasi per incoraggiare i bambini
Ricordare a un bambino che gli vogliamo bene, che è importante e speciale per noi è un ottimo modo per incoraggiarlo nelle sue sfide. Non è da meno ricordargli il suo valore anche per gli altri, per i suoi amici e i suoi meriti nello studio e nelle attività extra scolastiche. La motivazione è la più grande forza motrice a ogni età, quindi indispensabile per un bambino che non sa quali sono i suoi meriti, i suoi pregi e le sue capacità. Motivarlo non significa lodarlo senza motivo: coccolare e incoraggiare sulle tematiche giuste deve servire da spinta, non da vizio.
Questo atteggiamento può servire anche a rendere i bambini più responsabili, dimostrando loro fiducia. Quando usate le frasi motivazionali che seguono cercate sempre di mantenere con loro un contatto visivo e fisico, anche quello infonde serenità in loro e permette al messaggio di essere percepito meglio.
Frasi per incoraggiare i bambini: affetto
Le dimostrazioni di affetto possono essere un ottimo incoraggiamento. I bambini hanno bisogno di sentirsi amati e parte di una famiglia, di una classe, di un gruppo. Scegliete frasi come:
- Sei speciale per noi;
- Ti voglio bene;
- Ti amo;
- Hai un bel sorriso;
- Sei bellissimo/a quando sorridi;
- Lo facciamo solo se ci sei anche tu;
- Sei importante per la famiglia.
Frasi per incoraggiare i bambini: valore e qualità
Una ricompensa per il lavoro fatto, o uno sprono a fare i compiti o un’altra attività è decisamente importante. Fateli sentire capaci anche quando falliscono, e dimostrate loro che anche i grandi possono sbagliare. Potete usare frasi come:
- Hai fatto un ottimo lavoro;
- Sei stato molto bravo;
- Riuscirai la prossima volta;
- Se ti impegni puoi riuscirci;
- Hai le capacità di farlo;
- Ottimo lavoro di squadra;
- Sei bravo come gli altri;
- Anche i grandi sbagliano e hanno paura;
- Il tuo impegno è stato ricompensato;
- Guarda cosa sei riuscito a fare tutto da solo;
- Solo chi non ci prova non fa errori;
- Sei capace di fare tante cose;
- L’importante non è vincere ma partecipare.
Frasi per incoraggiare i bambini: comunicazione
Infine, non dimentichiamo che è molto comunicare con i bambini, spronare a farlo, a fare amicizia, e chiedere la loro opinione. Vediamo le frasi più gettonate in queste circostanze comunicative:
- Cosa te ne pare?
- Cosa ne pensi?
- Quale preferisci?
- Dammi un parere;
- Chiedi al tuo amico se vuole giocare con te;
- Invita i tuoi amici a casa;
- Partecipa anche tu;
- Se non capisci qualcosa chiedimelo;
- Mi interessa la tua opinione;
- Proviamoci insieme;
- Decidiamo insieme.