x

x

Frasi nascita: scelta dei gadget con frasi

Siete alla ricerca di frasi nascita per parenti o amici? Quando nasce un bambino, un possibile regalo potrebbe essere un gadget con una frase ad hoc.

Quando arriva un bambino al mondo, parenti e amici dei genitori normalmente li omaggiano con un regalo. Può trattarsi di qualcosa di importante ma anche di un semplice pensiero, come un gadget con una frase specifica per la nascita. Il gadget potrebbe essere per il piccolo o per i genitori. Nel primo caso andrà bene un ciuccio, un biberon, un cuscino o anche un piccolo giocattolo in legno che il bimbo userà quando sarà più grande.

Se, invece, il regalo deve essere per i genitori, meglio optare per un portachiavi o per un soprammobile che si intoni bene con l’arredamento della casa. In ogni caso, l’importante non è spendere cifre astronomiche, bensì regalare qualcosa di personalizzato. Proprio per questo, è utile accompagnare il dono con una frase per la nascita.

Migliori gadget con frasi per la nascita

Il regalo più classico che viene fatto per la nascita consiste nel fiocco. Potete anche non cadere nella banalità e negli stereotipi ed evitare il rosa per le femmine e l’azzurro per i maschi. Tenete però in considerazione che state rivolgendo il vostro dono a un neonato, dunque evitate il nero e i colori cupi. Prediligete invece le tinte chiare e pastello, che con la loro delicatezza si intoneranno alla perfezione con l’atmosfera di gioia e tenerezza che una nuova, giovanissima vita porta in una casa.

Il fiocco in questione consiste normalmente in una coccarda, che può essere o meno sia imbottita, sia ricamata. Normalmente qualche ricamo, stampa o decorazione risulta quasi sempre presente. Può trattarsi del nome del nuovo arrivato, di un disegno per l’infanzia (i più classici sono gli orsetti, che ispirano tenerezza, ma qualsiasi animale andrà bene) o anche di una frase per la nascita.

Il fiocco che accompagna la coccarda può essere composto di diversi materiali, a seconda delle preferenze: i più frequenti sono cotone, lana e feltro. Se siete particolarmente abili nel ricamo, nel cucito o nella maglia, potete fabbricare voi stessi il fiocco, altrimenti scegliete tra i molti modelli disponibili. Il fiocco per la nascita viene appeso sulla porta di casa e rappresenta lo strascico di una tradizione antichissima, proveniente dall’Oriente. Inizialmente, esso costituiva una sorta di amuleto in grado di proteggere il bambino e di scacciare gli spiriti maligni. Al giorno d’oggi, il fiocco è rimasto in quanto simbolo, con il quale la famiglia condivide ed esprime la propria gioia.

Scegliere gadget con frasi

Se il fiocco non vi sembra un’idea sufficientemente originale, oppure qualcuno prima di voi ci ha già pensato, potete sempre scegliere un regalo diverso. I gadget che potete personalizzare con frasi per la nascita sono potenzialmente infiniti. Se volete puntare sulla tenerezza, optate per un bel peluche, che verrà sicuramente apprezzato dalla bambina o dal bambino una volta che sarà un po’ più grande. Come spiegato, il più classico di tutti è l’orsacchiotto.

Esistono molteplici varianti del pupazzo raffigurante questo animale, dunque potete sceglierlo senza rischiare di cadere nel banale. Tuttavia, non è l’unico peluche che potete donare. Ad esempio, per l’inserimento della frase, l’opzione migliore potrebbe risultare una forma semplice, come un cuore o una stella, nel mezzo della quale è possibile ricamare la frase desiderata. Se invece si vuole puntare comunque su un animale, la scelta appare davvero ampia: è possibile ripiegare su gatti, cagnolini, balene, delfini, rane o qualsiasi altra bestiolina che, in versione pupazzo, non potrà che ispirare tenerezza.

Infine, una cornice per fotografie potrebbe essere una valida alternativa, per far sì ce i neo-genitori comincino a personalizzare la cameretta del proprio figlio. Inoltre, su una cornice di qualsiasi materiale sarà piuttosto semplice fare stampare, scrivere o incidere la frase per la nascita che desiderate, trattandosi in genere di una superficie piatta e sufficientemente ampia. Questo dono rappresenterà inoltre un incentivo ai genitori a cominciare subito a scattare foto con il bebè da incorniciare a da lasciare al piccolo o alla piccola come ricordo per tutta la vita.

Frasi di nascita tradizionali

Adesso che abbiamo visto qualche opzione per quanto riguarda i gadget, passiamo alle frasi per la nascita. Potete decidere di stamparle su un foglio a parte, tipo pergamena, oppure di includerle nel regalo stesso (ad esempio ricamandole) per personalizzarlo ulteriormente. Esistono molti tipi di frasi per la nascita: quelle più classiche, quelle alternative sino a quelle spiritose. Vediamone alcune, sperando che possano fare al caso vostro e cominciando dalle tradizionali. Soprattutto se non avete una confidenza profonda con i neo-genitori (ad esempio se siete conoscenti o colleghi senza un rapporto di amicizia vero e proprio) potete limitarvi a un bel biglietto di congratulazioni formali. Inserito in una busta elegante farà la sua discreta figura e i genitori sapranno che li avete pensati, ma non dovrete sbilanciarvi eccessivamente, magari senza conoscere i loro gusti. Ecco qualche frase da fare stampare sul biglietto.

“Giorni come questo scandiscono tutta una vita, la gioia portata da un(a) nuova/o figlia/o aiuta a dimenticare il passare del tempo e arricchisce la nostra esistenza. Che la felicità di questo giorno possa durare per sempre: tanti auguri al(la) nuova/o arrivata/o”.

Questo, ad esempio, consiste in un messaggio formale, che può applicarsi a qualsiasi coppia o single che abbia appena avuto un figlio. Allo stesso tempo, però, non appare sterile e triste ma, al contrario, è in grado di trasmettere tutta la gioia ai nuovi genitori da parte di una persona che, pur non prendendosi una confidenza che non esiste, desidera riservare loro i propri migliori auguri per la loro nuova vita e quella del bebè. Se, dunque, scegliete questo tipo di frasi perché non ritenete di avere un grado di intimità elevato, potete accompagnare il biglietto con un mazzo di fiori. Si tratta infatti di un regalo classico, sempre gradito e poco impegnativo, nonché facilmente reperibile negli appositi negozi anche all’ultimo momento.

Frasi di nascita alternative

Se, invece, il vostro grado di conoscenza e confidenza reciproca con i genitori è maggiore, potete anche sbilanciarvi di più nelle frasi da utilizzare per celebrare la nascita del loro bambino. La scelta, in ogni caso, deve comunque dipendere dalla vostra personalità e dalla vostra creatività. Ci sono persone che, pur in presenza di grande intimità, per quanto riguarda gli auguri preferiscono tenersi sul formale: se rientrate in questa categoria, non preoccupatevi, non c’è nulla di male e potete scrivere una bella lettera lunga e formale. Se il vostro è un animo poetico, invece, potete arricchire il regalo per il neonato o per i genitori con una frase attinta dalla letteratura.

Dalla letteratura

Se la mamma e il papà sono amanti delle lettere, non potranno che apprezzare. Una delle frasi più classiche, nonché più belle, è stata scritta dal sommo poeta italiano Dante Alighieri: “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. Tra i nostri vicini francesi, Daniel Pennac ci propone un aforisma molto breve, particolarmente comodo da ricamare o incidere da qualche parte: “I bambini sono enigmi luminosi”. Jostein Gaarder, dal canto suo, scrive: “Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo”. Se invece cercate qualcosa di più lungo, potete citare Paulo Coelho, il quale affermò che “Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: 1. A essere contento senza motivo. 2. A essere sempre occupato con qualche cosa. 3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera”.

Se vi ritenete, più che dei poeti, degli umoristi, i consigli abbondano anche per voi. Potete infatti scegliere una frase ironica e divertente, ma attenzione: questa opzione è valida soltanto se conoscete bene i genitori e se dunque sapete che apprezzeranno, facendosi a loro volta una risata.

Una delle frasi più simpatiche in questo senso è la seguente: “Un consiglio a mamma e papà: lo sviluppo emotivo dei bambini, a questa età, è segnato da tre fasi fondamentali: sta per piangere, piange, ha appena finito di piangere. Auguri!”. Oltre a risultare divertente, infatti, ha anche il pregio di descrivere abbastanza bene i primi mesi di vita del bambino. In alternativa, potete spedire questa: “Ora il vostro mondo sta per cambiare: un bebè renderà il vostro amore più forte, la vostra casa più felice, i vostri giorni più brevi, le vostre notti più lunghe e il vostro conto in banca più vuoto. Auguri!”. Accompagnate le frasi spiritose con biglietti u buste altrettanto colorate e divertenti, per strappare un sorriso ai nuovi papà e mamma.

Gadget colorati con frasi nascita

Cercate un gadget simpatico con cui accompagnare la vostra frase per la nascita ma non siete soddisfatti da quelli precedentemente elencati? Considerate che, nei primi tempi, un bambino avrà bisogno di molte cose e che, dopo i primi mesi, la sua attenzione sarà catturata da qualunque oggetto. Dunque, la vostra scelta risulta davvero molto ampia. Se volete fondere la frase e l’oggetto in un unico corpo, vi consigliamo un gadget in stoffa, sul quale sia possibile ricamare le parole scelte. Ad esempio, potete optare per un bel bavaglino (sebbene probabilmente il piccolo inizierà a usarlo solo nel giro di qualche mese). Oppure potete regalare un cuscino o una copertina che riporti la vostra frase.

Idee per gadget

Ovviamente, gli oggetti in stoffa non rappresentano l’unica possibilità a vostra disposizione. Potreste anche optare, guardando a un futuro più lontano, per un gioiello, che comunque sarà apprezzato, seppure nel giro di anni. Se invece volete concentrarvi su qualcosa che trovi un utilizzo più immediato, potete far ricadere la vostra scelta su un biberon. In alcuni casi, sarà possibile stampare la frase designata sull’oggetto stesso; altrimenti, accompagnatelo con un bigliettino. Se pensate a un oggetto più ludico per il bambino (ma che non sia il già citato peluche) provate a cercare un sonaglino. Si rivelerà molto utile quando il bimbo inizierà ad afferrare gli oggetti e a riconoscere i suoni.

Scritto da marafallini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nomi maschili particolari e originali da dare

Allattamento misto: tutto l’occorrente da comprare

Leggi anche