Argomenti trattati
La fontanella neonato è rappresentato da degli spazi che si formano nelle ossa del cranio del bambino e da giunzioni che non sono ancora del tutto saldate tra di loro. Inoltre, la testa del neonato è più grande rispetto al resto del corpo e per questo il pediatra ad ogni visita controlla la circonferenza del cranio del piccolo per capire come si sta sviluppando il sistema nervoso centrale. La circonferenza della testa, ad alcuni giorni della nascita, misura circa 35 cm, mentre al compimento del primo anno, arriva ai 40 cm. Nel caso non conoscessi la differenza tra fontanella neonato e circonferenza, ecco cosa c’è da sapere.
Ossa del cranio
La testa del neonato è molto delicata rispetto ad altre parti del corpo. Al momento della sua nascita, le ossa non sono ancora ben salde e sono particolarmente morbide e flessibili rispetto a quelle degli adulti. Al momento della nascita, la testa del neonato può essere un po’ appiattita e alcune deformazioni sono abbastanza normali e quando il bambino impara a sostenere la testa da solo, il problema si risolve.
Alcuni bambini possono avere la testa schiacciata in quanto non si modella in modo uniforme, mentre altri possono andare incontro a dei cambiamenti dopo la nascita in seguito alla posizione nella culla. Sebbene questo problema possa risolversi nel tempo, sappi che ci sono alcuni metodi, come un casco che possono aiutare ad ovviare il problema.
Fontanella neonato
Spesso quando si riferisce a bambini piccoli, si sente spesso parlare di fontanella neonato e bisogna fare particolarmente attenzione soprattutto quando gli tocchiamo la testa o lo teniamo in braccio. Le ossa del cranio del neonato si sviluppano soltanto dopo la nascita ed entro il primo anno di vita.
Le ossa sono separate da una sutura che nel punto in cui si incontrano formano uno spazio, chiamato appunto fontanella, che si caratterizza per una membrana fibrosa flessibile e molto resistente. Sono molto importanti in quanto permettono al cervello di avere lo spazio necessario per svilupparsi nel modo corretto.
Le fontanelle di solito sono sei o otto, ma per quanto riguarda le dimensioni ve ne solo due e sono molto importanti e si trovano lungo la linea mediana del cranio. La fontanella anteriore a forma di rombo, facilmente riconoscibile dal tatto e si trova sulla sommità della testa. La fontanella posteriore ha forma di triangolo e d è molto più piccola rispetto a quella anteriore ed è più difficile da individuare. Per questa ragione, finché non si sono saldate in modo corretto, sarebbe meglio fare attenzione a toccare la testa del neonato.
Bernoccolo
Capita che i bambini possano cadere o sbattere la testa contro sbarre, altalene. In quel caso, si forma un bernoccolo, ovvero un gonfiore dall’aspetto livido che viene chiamato tumefazione o ematoma dai medici ed è la conseguenza della botta presa. Nel caso di un bernoccolo, si può mettere sulla testa del bambino una borsa del ghiaccio in modo da ridurre il gonfiore e da tenere per una ventina di minuti.