Il fluoro può rendere i denti scoloriti in un bambino?

Sebbene il fluoro sia molto importante, è giusto prestare attenzione alle dosi.

Sì, troppo fluoro nel momento sbagliato può rendere i denti scoloriti in un bambino e causare macchie irreversibili. Questa condizione, chiamata fluorosi dello smalto, si verifica quando un bambino consuma troppo fluoro mentre i suoi denti permanenti si stanno sviluppando. Anche per questo motivo i denti di tuo figlio potrebbero sembrarti stranamente macchiati.

Il fluoro può rendere i denti scoloriti in un bambino

La fluorosi è un cambiamento cosmetico innocuo che di solito si presenta come piccole macchie bianche o striature sui denti, ma un brutto caso può causare segni marroni e superfici dentali bucate e ruvide. Questa condizione si sviluppa solo quando i denti sono ancora sotto le gengive, quindi se un dente permanente arriva senza striature bianche, la fluorosi non è più una preoccupazione per quel dente.

Un bambino può assumere troppo fluoro prendendo integratori di fluoro eccessivi o prendendoli inutilmente. Inoltre, circa due terzi delle forniture d’acqua municipali sono già fluorizzate. Potrebbe anche prenderne troppo ingerendo bocconi di dentifricio o collutorio al fluoro.

Tuttavia, se tuo figlio ingerisce accidentalmente un po’ di dentifricio o collutorio mentre si lava e risciacqua ogni giorno, non preoccuparti. La quantità di fluoruro ingerita è troppo piccola per influire sui suoi denti. Il fluoro aiuta a prevenire la carie nei denti di tuo figlio, quindi non evitarlo del tutto. Parla con il dentista per trovare il giusto equilibrio. Infine, ricorda che è molto importante tenere sani i denti del tuo bambino.

Condividi