Fino a quando allattare? Tutto ciò che si deve sapere

I vostri amici e familiari potrebbero avere forti convinzioni su quando dovreste smettere di allattare. Ma alla fine si tratta di una decisione molto personale. Ecco alcuni consigli.

Fino a quando allattare? Spesso possono subentrare numerosi dubbi, per non parlare dell’aspetto emotivo. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Fino a quando allattare? Tutto ciò che si deve sapere

Gli esperti consigliano alle madri di nutrire i loro bambini solo con latte materno per sei mesi e di continuare ad allattare per almeno un anno. Dopodiché, dipende da quanto tempo la madre e il bambino vogliono continuare.

I vostri amici e familiari potrebbero avere forti convinzioni su quando dovreste smettere di allattare. Ma alla fine si tratta di una decisione molto personale. Solo voi e il vostro bambino sapete cosa è meglio per voi due.

Dopo nove-dodici mesi, il bambino può decidere da solo di non voler più allattare. Altri motivi per cui si potrebbe smettere di allattare sono:

Un viaggio di lavoro o un’altra assenza prolungata da casa

Il ritorno al lavoro. Ma si può continuare ad allattare anche dopo il rientro in ufficio. Parlate con il vostro datore di lavoro di un orario più flessibile, oppure chiedete al vostro medico o a un consulente per l’allattamento come pompare e conservare il vostro latte.

Un’altra gravidanza. Tuttavia, è possibile continuare ad allattare durante la gravidanza. E allattare entrambi i bambini allo stesso tempo può aiutare il bambino più grande ad adattarsi al nuovo arrivato.

Gestire l’aspetto emotivo

È importante considerare i propri sentimenti. Alcune madri desiderano ritrovare l’indipendenza che avevano prima di iniziare ad allattare. Altre mamme si sentono in colpa, tristi o sole quando i loro figli non vogliono più allattare. Sentono la mancanza del legame che hanno sperimentato con i loro figli durante l’allattamento.

Per elaborare le vostre emozioni, parlate con un’amica che ha svezzato un bambino. Oppure scrivete i vostri pensieri su un diario. Potrete condividerlo con vostro figlio quando sarà più grande.

Ricordate che il vostro bambino avrà ancora bisogno di voi anche dopo aver smesso di allattare. Lo svezzamento è l’inizio di una nuova fase del vostro rapporto speciale.

Cosa succede al mio corpo?

Il vostro corpo subirà molti cambiamenti quando smetterete di allattare. Aspettatevi differenze in:

Dimensioni e forma del seno. Il seno probabilmente tornerà a ridursi, anche se potrebbero volerci diversi mesi. Potrebbero avere una dimensione o una densità leggermente diversa da quella che avevano prima della gravidanza. Se vi sentite gonfie o troppo piene, provate ad usare la mano o un tiralatte per far uscire un po’ di latte.

Fertilità. Se nutrite il vostro bambino solo con latte materno, le probabilità di rimanere nuovamente incinta sono basse (ma è ancora possibile) per sei mesi dopo la nascita del bambino o finché non ricominciate ad avere le mestruazioni. Le probabilità aumentano quando si interrompe l’allattamento al seno. Parlate con il vostro medico di quando ricominciare a usare la contraccezione se non volete rimanere incinta.

LEGGI ANCHE:

Condividi