Netflix offre ai suoi utenti la possibilità di vedere numerosi film, show e serie televisive sul tema della maternità: ecco alcuni dei migliori titoli.
Argomenti trattati
Aspetti come la genitorialità e la maternità si rivelano spesso un ottimo punto di partenza per sviluppare narrazioni ironiche ed esilaranti o profonde e introspettive, perfette per realizzare film, serie televisive o show di vario genere. Titoli che affrontano simili tematiche possono essere facilmente trovati sulla piattaforma streaming Netflix.
Gli utenti di Netflix, infatti, possono spaziare tra prodotti estremamente diversi tra loro: di seguito, una lista dei 10 titoli più interessanti disponibili in streaming sulla piattaforma statunitense.
La vita dopo i figli è un film che narra di quattro donne, madri di figli ormai adulti, che vengono dimenticate nel giorno della Festa della Mamma. Sentendosi trascurate, le donne decidono di presentarsi a casa dei rispettivi figli, senza invito e senza alcun preavviso, dando vita a situazione divertenti e paradossali.
Fun Mom Dinner è un film del 2017 dai toni ironici e goliardici. Le protagoniste sono quattro mamme, che instaurano un rapporto di amicizia dopo essersi conosciute grazie ai i rispettivi figli che frequentano tutti la stessa scuola. Per rinsaldare la propria amicizia, le donne decidono di trascorrere insieme una serata all’insegna della tranquillità e del divertimento. I loro piani, tuttavia, vengono presto stravolti.
LEGGI ANCHE: Come pulire le orecchie di un neonato: consigli e pratiche da evitare
Che cosa aspettarsi quando si aspetta è un film del 2021 che racconta la storia di quattro coppie, estremamente differenti tra loro, che stanno per sperimentare la genitorialità per la prima volta. Il film si configura come l’adattamento della famosa guida destinata a tutti i futuri genitori scritta da Heidi Murkoff e Sharon Mazel.
Mother’s Day è un film corale del 2016 diretto da Gary Marshall, regista di Pretty Woman. Il film segue le vicende di svariati protagonisti seguendo, però, un unico filo conduttore. Tutte le storie inscenate, infatti, sono in qualche modo collegate al giorno dell’anno dedicato alla Festa della Mamma. Il cast che ha collaborato al progetto annovera personaggi come Julia Roberts, Jennifer Aniston e Drew Barrymore.
Pieces of a Woman, film rilasciato su Netflix il 7 gennaio 2021, esplora il tema della gravidanza, del parto in casa e del lutto dopo la nascita. I protagonisti del film sono Vanessa Kirby, interprete della principessa Margaret in The Crown, e Shia LeBeouf, una coppia sposata in procinto di avere la loro prima figlia. La pellicola è stata diretta dal regista ungherese Kornél Mundruczó e sceneggiata dalla moglie Kata Weber con intento catartico. Il prodotto, molto apprezzato dalla critica, è stato già annoverato tra i possibili candidati nonché tra i favoriti vincitori dei prossimi Oscar.
Workin’ Moms è una serie televisiva canadese che ha come protagoniste un gruppo di mamme trentenni legate tra loro da una forte amicizia. Le puntate si incentrano sulle difficoltà vissute del gruppo di amiche e analizza la loro capacità di conciliare il loro ruolo di madri con la loro identità lavorativa.
The let down è una serie televisiva che si pone come obiettivo quello di raccontare la genitorialità in modo ironico e irriverente, spogliandola di qualsiasi stereotipo. La serie ha come protagoniste delle neomamme estremamente diverse tra loro che si conoscono dopo aver deciso di iniziare a frequentare un gruppo di mutuo aiuto.
Baby Cobra è una stand-up comedy, particolarmente acclamata dalla critica, che ha come protagonista l’attrice e comica Ali Wong. La donna esibisce con fierezza il proprio pancione sul palco, affrontando argomenti quali femminismo, sessualità e, ovviamente, gravidanza.
The Honeymoon Stand Up Special è un insieme di tre puntate della durata di circa mezz’ora ciascuna che hanno come protagonista una coppia sposata di comici che aspettano il loro primo figlio. La coppia condivide sul palco preoccupazioni e ansie circa la genitorialità, creando situazioni vivaci ed esilaranti.
Mamme Glamour – Yummy Mommy, il titolo originale – è un reality australiano che vede la partecipazione di quattro ricchissime donne, destinate presto a diventare madri. Gli spettatori seguono le vicende delle quattro future neomamme mentre si dedicano allo shopping, riorganizzano case di lusso per accogliere i neonati o si concedono romantici viaggi con i propri compagni.
LEGGI ANCHE: Ninna nanna: quali sono i benefici del canto materno