Argomenti trattati
Il Natale è un periodo magico da vivere in famiglia. Quale migliore modo per trascorrere insieme un po’ di tempo insieme ai piccoli guardando un bel film? La scelta tra i film di animazione è davvero ampia e si può spaziare tra vari generi.
Film di Natale per la famiglia
Il Natale, si sa, è un periodo magico e guardare un film insieme, al cinema o a casa, è perfetto per vivere fantastiche avventure con tutta la famiglia. Ci sono molti film adatti ai ragazzi oppure di animazione per i più piccoli. Storie fantastiche, ispirate a fatti veri o con protagonisti i beniamini di tutti i bambini. Quando si parla di storie fantastiche e avventure non c’è età e il divertimento è assicurato per tutti, grandi e piccini. Basta solo scegliere quale pellicola vedere tutti insieme per divertirsi e passare un po’ di tempo in famiglia.
Film di animazione
Uno dei film d’animazione diventato un classico del Natale è “A Christmas Carol”. Nel tempo sono state fatte varie trasposizioni cinematografiche del famoso racconto di Charles Dickens. Quella di Robert Zemeckis del 2009 è un’ottima opzione da scegliere come film da guardare in famiglia. Il famoso racconto che ha come protagonista il burbero e avaro Ebenezer Scrooge si trasforma in un film d’animazione che emozionerà grandi e piccini.
Sempre il regista Zemeckis ha portato sugli schermi il film “Polar Express” nel 2004. I bambini protagonisti con la guida di Tom Hanks andranno al Polo Nord per riscoprire lo spirito di Natale.
“Gli eroi del Natale” è un film del 2017 ed è un film d’animazione molto originale. Infatti il punto di vista della storia è del tutto originale. Insieme ai simpatici animali, protagonisti del presepe e della nostra storia, rivivremo la Natività e il suo miracolo. Un film per tutta la famiglia che saprà coinvolgere tutti con il più classico e amato tema natalizio.
Anche “Frozen – Il regno di ghiaccio” e il sequel “Frozen II – Il segreto di Arendelle” sono film d’animazione adatti al Natale per il loro sfondo di neve e ghiaccio. Questo cartone animato si è anche aggiudicato un Oscar nel 2001.
I classici film natalizi
Sicuramente “Mamma ho perso l’aereo” e il seguito “Mamma ho perso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” sono due film entrati ormai nel canone natalizio. Ogni anno vengono riproposti in televisione e sono amati da grandi e piccini. Le vicende del piccolo Kevin McCallister divertiranno tutta la famiglia e avranno un lieto fine che farà emozionare.
Anche “Il Grinch”, film del 2000 con Jim Carrey e una piccola Taylor Momsen, è uno dei film classici da guardare insieme a Natale. La storia è conosciuta da tutti: un essere verde, il Grinch, odia il Natale e vuole distruggere la festa del paesino di Chinonsò. Il film è tratto dal celebre libro per bambini del Dr. Seuss. Esiste anche una trasposizione cinematografica più recente, precisamente del 2018.
Infine “Elf – Un elfo di nome Buddy“, interpretato da Will Ferrell, è un’ottima scelta per un film di Natale da guardare in famiglia. Si tratta della storia di Buddy, un umano adottato da un elfo del Polo Nord che scopre le sue vere origini e va alla ricerca del padre che è finito sulla lista dei cattivi di Babbo Natale.
Ovviamente anche Netlfix, Prime video e altre piattaforme streaming offrono molti film di Natale da vedere tutti insieme in questo periodo.