Essere figlio unico può avere dei lati positivi, ma ha anche tanti svantaggi. Per i genitori, la scelta di avere solo un figlio diventa difficile per l'educazione e la crescita del bambino.
Ci sono numerose credenze sui sistemi familiari e le relazioni interne, ma in particolare su un preciso argomento di discussione: avere un figlio unico e i suoi svantaggi. Alcune di queste pensano che il figlio unico rischi di essere maggiormente egoista rispetto a chi ha fratelli e/o sorelle. Sicuramente fratelli e sorelle maggiori possono essere un buon punto di riferimento per i più piccoli e allo stesso tempo avere fratelli e/o sorelle può essere un buon allenamento per le relazioni future al di fuori del contesto familiare.
Sulla base dei cambiamenti demografici nella nostra società, il figlio unico è una realtà più sviluppata rispetto al passato. I genitori spesso cercano di capire gli svantaggi di avere un figlio unico.
Il primo aspetto da non sottovalutare riguarda il bambino, il quale potrebbe sviluppare la “sindrome del piccolo imperatore”, una situazione in cui i genitori investendo amore e troppa attenzione il bambino diventi viziato. In questo modo il figlio o la figlia non cresceranno mai del tutto indipendenti. La mancanza di aiuto da parte dei fratelli maggiori può esercitare troppa pressione sui genitori e causare conflitti all’interno della coppia. Il figlio diviene il centro delle aspettative e si rischia di dedicare tutte le attenzioni al successo del bambino. Potrebbe accadere che i genitori esercitino troppa pressione sul bambino pretendendo troppo, causando in lui o lei ansia e bassa autostima. Così facendo il bambino recepirà solo lo spirito competitivo dello svolgere delle attività e non gli altri aspetti legati alla socializzazione e allo stare insieme.
Forse lo svantaggio più evidente dell’essere figlio unico è la sensazione di solitudine. Non avere un fratello con cui giocare regolarmente o con condividere pensieri e ricordi, può essere difficile. Il figlio unico cresce da solo nel senso di attività da svolgere in casa e di compagnia e questo potrebbe creare delle difficoltà nella sua capacità di fare amicizia con i coetanei. Quando i genitori saranno invecchiati essere figlio unico può lasciarti alle spalle la responsabilità di prenderti cura dei tuoi genitori da solo. Essere l’unico a dover badare a loro potrebbe essere praticamente ed emotivamente faticoso.
Per i genitori i vantaggi dell’avere un unico figlio sono nettamente superiori agli svantaggi, perché possono dedicarsi totalmente alle esigenze di un unico bambino. La ricetta universale che il figlio sia unico o che vi siano più bambini è sempre la stessa: amore, responsabilità e tanta voglia di mettersi in discussione.