Argomenti trattati
E’ arrivato direttamente dell’America ed è nato per aumentare il livello di concentrazione, ecco i Fidget Spinner per bambini, i più sicuri ed colorati. Il semplice e colorato gioco che molti bambini negli ultimi mesi, fanno girare sulle loro dita, è utile alla concentrazione perché sembra agire sul livello di stress ed energia nervosa ed è in grado di ridurla, insomma è unn anti-stress perfetto.
Grande il successo sul mercato del Fidget Spinner, che ha superato anche i giochi Lego. Forse perchè con pochissimi euro è possibile giocare a questo nuovo gioco virale e diventato il nuovo tormentone di questa estate 2017.
Come sono fatti i Fidget Spinner
Il Fidget Spinner è un oggetto composto da un cuscinetto incastonato al centro di un disco o arco, fatto da diverse tipologie di materiali come ad esempio ottone, acciaio inossidabile, titanio, rame, alluminio e plastica. I cuscinetti utilizzati per creare il fidget spinner possono essere completamente metallici, ibridi o in ceramica.
Tipologie di cuscinetti
Come abbiamo specificato i cuscinetti utilizzati per creare i Fidget Spinner possono essere di diverse tipologie. Andiamo a vedere insieme le varie tipologie ed i vantaggi e gli svantaggi per ognuna di esse.
Fidget Spinner metallici. Vantaggi: Sono i più economici. Si adattano bene per progetti Fidget Spinner che hanno alte performance. Fanno un rumore che a molti piace. Svantaggi: Il tempo di rotazione è minore rispetto alle altre tipologie di cuscinetto. Possono arruginire se tenuti a contatto con acqua o in ambienti troppo umidi. Spesso sono più pesanti rispetto alle altre tipologie.
Fidget Spinner in ceramica.Vantaggi: Durata maggiore del tempo di rotazione. Bassissima manutenzione. Esteticamente più belli. Svantaggi: Il costo è più elevato. Può penetrare la sporcizia fra le sfere più facilmente in base a come sono progettati.
Forma e colori del Fidget Spinner
Il Fidget Spinner più acquistato ed anche quello più conosciuto è il Fidget Spinner a tridente. Tuttavia esistono anche fidget spinner circolari o con due punte. La cosa più interessante oltre alla forma è il colore, perché durante la rotazione ci sono effetti fantastici dovuti alla velocità di rotazione. Oramai nuovi fidget spinner nasconoogni giorno e l’ultima moda dei ragazzi che li utilizzano è quella di colorarli personalemente per vedere che effetto hanno i colori sulla rotazione.
Chi ha inventato il Fidget Spinner?
L’invenzione è stata brevettata nel 1997 da Catherine A. Hettinger che abita in Florida, Stati Uniti. Il brevetto, purtroppo, è scaduto e per questo motivi molti produttori ne hanno approfittato ed hanno iniziato a produrre e commercializzare fidget spinner in una varietà di forme e design diversi. La storia vuole che l’inventrice e creatrice del fidget spinner non abbia guadagnato neppure un penny dalla sua geniale invenzione. La Hettinger ha mantenuto il brevetto per 8 anni ma si è arresa nel 2005 quando non si poteva più permettere di pagare la quota annuale di 400$ per il pagamento del brevetto.
Come si utilizza il Fidget Spinner?
E’ sufficiente afferrare il fidget spinner nella parte centrale e farlo roteare con il dito indice. Alcuni bravi giocatori sono in grado di farlo girare con una sola mano per diversi minuti. I bambini si divertono invece a metterlo sulla punta delle scarpe da ginnastica e farlo così girare. In internet sono ormai tantissimi i video che ne spiegano l’utilizzo.
Fidget Spinner per bambini: i più sicuri e colorati
1. Fidget Spinner Innislink
Fidget Spinner Innislink è il modello più venduto. Si tratta di una ottima scelta per il cosiddetto “Killing Time” e vi aiuterà a ridurre lo stress e distrarvi. Innislink è un Fidget spinner fra i migliori come rapporto qualità prezzo, infatti è in gradi di resistere bene agli urti senza scalfirsi o ammaccarsi. Durevole, tempo di longe rotazione circa 1 -3 minuti, ad alta velocità, a basso rumore, con tecnologia avanzata e basse vibrazioni. Facile da trasportare, piccolo, elegantissimo e classico. A livello tecnico sfrutta cuscinetti di grandi dimensioni, quello centrale è realizzato in acciaio inox. Non richiede manutenzioni particolari nè aggiunta di olio per lubrificare.
2. Waitiee Fidget Spinner
Waitiee Fidget Spinner è il modello più veloce. Waitiee Fidget Spinner è un nuovo prodotto molto apprezzato dagli acquirenti. La versione di Waitiee permette di garantire un’altissima velocità di rotazione. Arriva fino a 5 minuti di rotazione. All’interno della confezione è presente anche un attrezzo tipo coltellino svizzero multiuso.
3. Tri Fidget Spinner luminescente
Tri Fidget Spinner luminescente è il modello notturno. E’ il fidget spinner in versione luminescente, che permette di giocare anche di notte. Non ha le pile, è il rivestimento che permette di renderlo illuminato, basta tenerlo sotto una fonte diretta di luce per almeno 5-10 secondi. Dicono che sia il migliore fidget spinner per smettere di fumare.
4. Fidget Spinner Drillpro Tri-Spinner LED
Fidget Spinner Drillpro Tri-Spinner LED è sicuramente il più colorato. E’ anche il modello più divertente perché oltre alla rotazione si rimane incantati dal gioco di luci dotato di 9 LED e 3 livelli di illuminazione. Per modificare la colorazione basta premere su ogni punta. Il produttore dichiara che è perfetto per le persone che sono affette da ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) ed è di ottima qualità. La rotazione può arrivare fino a 3 minuti.
5. Fidget Spinner eLife
Fidget Spinner eLife è il più colorato. E’ un modello di fidget spinner molto leggero. Il suo rumore ricorda quello di una ventola, ma senza essere particolarmente rumoroso. Il produttore assicura che il cuscinetto è in ceramica ed è perfetto per allieviare ansie e stress. Alta qualità- cuscinetti di qualità, il coefficiente di attrito è piccolo, il materiale dell’ABS, il disegno di smusso, non tossico e inodore, arrotondata e liscia, resistente agli urti, lunga vita di servizio. Non acqua, se non influenzerà la velocità.
6. LED Fidget Mano Spinner
LED Fidget Mano Spinner è il modello colorato, adatto a grandi e piccini. Facile da trasportare, piccolo, semplice, discreto e divertente. Grandi performance per quel che riguarda i tempi di rotazione, fino a 3 minuti. Ideale per ridurre lo stress ed alleviare l’ansia. Grandissima varietà di colori e fantasie.
Per alcuni il Fidget Spinner è lo yo-yo del nuovo millennio, per altri solo un utile strumento per i bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione o iperattività, per altri infine è solo l’ennesima ed inutile distrazione, soprattutto a scuola, noi consigliamo sempre di aiutare i bambini a divertirsi con questi nuovi giocattoli con prudenza e discrezione, senza mai esagerare con il tempo trascorso con essi.