Il Natale è la festa più attesa sopratutto dai bambini, che non vedono l’ora di trascorrere alcuni giorni lontano dalla scuola attorniati dai parenti e dai regali. Molto spesso, però, questa festa che dovrebbe rappresentare un momento di tranquillità, finisce per ingenerare ansie nei genitori che devono preparare le cene, i regali e organizzare inviti. Un clima del genere può rovinare le aspettative dei più piccoli che, comprensibilmente, non comprendono le problematiche degli adulti e potrebbero sviluppare un sentimento di ostilità e di colpevolezza.
Per questi motivi, ricordatevi sempre di non coinvolgere i vostri figli negli eventuali problemi di organizzazione, anzi coinvolgeteli il più possibile nella preparazione della casa, delle decorazioni e di ogni altra cosa possa farli sentire parti importanti della festa. Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare un festa natalizia a casa o a scuola per festeggiare anche con i compagni. Organizzate un buffet delle cose preferite dei bambini e dei piccoli pensierini da distribuire a tutti, divertirsi insieme sarà sicuramente bellissimo e sarà ricordato a lungo da tutta la classe.
Durante le feste in famiglia invece, non dimenticatevi di coccolarli e viziarli, almeno in questi giorni. Se avete paura che non mangeranno ciò che avete preparato per gli adulti, servite un menù a parte che vada incontro ai loro gusti e che non vi costringa a stare sempre in ansia.