È probabile che vostro figlio abbia idee precise sul tema della festa.
Se vostro figlio vuole una grande festa di compleanno – e molti bambini di terza elementare lo vogliono – ci sono alcune cose da considerare. In alcuni casi, potrebbe anche desiderare una vera e propria festa a tema.
I bambini di otto anni, in particolar modo, hanno piani grandiosi, alimentati dalla TV, dai film e dalla loro elaborata immaginazione. Questo non significa che dovete fare tutto il possibile per realizzare i loro sogni. Piuttosto, aiutateli a inquadrare l’evento in termini realistici. Gli farete anche un favore a tenere a freno le aspettative prima del tempo, in modo da ridurre le possibili delusioni.
Tuttavia, fatevi dare un sacco di input. È probabile che vostro figlio abbia idee precise sul tema della festa, sulla lista degli invitati e sul cibo che verrà servito. È giusto che sia così. Non dovrebbe imporvi la festa, ma dovreste seguire le sue indicazioni. D’altronde è la sua festa.
Cercate opzioni fai-da-te. È facile comprare inviti già pronti, ma è qualcosa che vostro figlio potrebbe fare da solo? E le decorazioni? Giochi per la festa? Trasformate la pianificazione in tempo di crafting, se possibile. In ogni caso, le decorazioni con i palloncini sono sempre di grande impatto.
Pensate attentamente ai pigiama party. Molti genitori non amano mandare i loro figli a queste feste durante l’anno scolastico, perché anche se l’evento si svolge il venerdì o il sabato sera, il sonno dell’intera settimana può essere vanificato. Gli sleepovers durano anche molto più a lungo della festa di base di due ore, il che è più fastidioso per voi. Considerate un compromesso per far rimanere un amico speciale dopo la festa.