Festa di Capodanno per bambini

Le feste sono un momento splendido per stare in famiglia dimenticandosi delle frenesie quotidiane e dedicarsi a creare tradizioni e a divertirsi. Molto spesso, però, i giochi e i festeggiamenti degli adulti annoiano i bambini che finiscono per fare i capricci e rovinare la festa ai più grandi. Per evitare questi problemi, sarebbe meglio creare giochi e intrattenimenti separati anche per i bambini, in modo che si divertano anche loro con attività adatte alla loro età. Ciò è tanto più vero a Capodanno, quando si fa tardi e questo può rendere ancora più irritabili i più piccoli.

Organizzate un area della casa, o del salotto, tutta per i bambini, in cui potranno giocare con i regali che hanno ricevuto per natale, colorare disegni che avrete precedentemente scaricato da internet o allestire una pista di macchinine. Un’altra idea è quella della tombola per bambini, che potrete creare voi stampando un ridotto numero di cartelle e designando il bambino più grande per fare il cartellone o acquistare già pronta nei negozi per bambini (ne esistono di varie marche).

Se volete coinvolgere i piccoli in qualche gioco da “adulti”, la tombola è sempre una buona idea, in alternativa potete giocare con i giochi regionali di carte propri della tradizione di ogni regione. Alcuni sono particolarmente indicati per i bambini come quello dei “Cavalli” siciliani. Infine, se l’ora è tarda ma i bambini non accennano ad addormentarsi, potete far vedere uno dei film classici di Natale.

Condividi