x

x

Festa della Mamma 2021, quando è: la data

Festa della Mamma 2021, quando è? La data in cui tutte le mamme verranno festeggiate e l'origine di questa festa piena d'amore.

La mamma è da sempre una delle figure più importanti, insieme al papà, nella vita di un bambino. Per questo motivo, e per tanti altri ancora, non si festeggia solo il papà ma anche la meravigliosa donna che ci ha fatto nascere. Festa della Mamma 2021, quando è? Scopriamolo insieme.

Festa della Mamma 2021: quando è

Come la Pasqua, anche la Festa della Mamma non ha una data fissa annuale, ma la si celebra la seconda domenica di maggio. Fino al 2000, inoltre, la ricorrenza veniva festeggiata l’8 maggio. In seguito, le cose sono cambiate e si è deciso di spostarla alla seconda domenica di maggio. La Festa della Mamma 2021 sarà quindi il 9 maggio.

Quali sono le origini della Festa della Mamma? Il 1908 vede la prima celebrazione, fino poi all’ufficializzazione nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. La data dei festeggiamenti fu stabilita nella seconda domenica di maggio. Alla celebrazione della festa fu associato anche un fiore simbolo: il garofano rosso per le madri in vita e il garofano bianco per quelle che, invece, non c’erano più.

In Italia, invece, è necessario aspettare il 1956 per le prime celebrazioni e il 1958 perché Raul Zaccariche la istituzionalizzi. Nel nostro paese si verificò anche qualcosa di particolare che, invece, negli altri paesi non accadde: Don Otello Migliosi, ad Assisi, iniziò anche la celebrazione di tipo religioso che esaltava più che il lato biologico, il ruolo legato alla religione.

Nella maggior parte dei Paesi la festa ha mantenuto la tradizione della seconda domenica di maggio, ma altri hanno alterato la tradizione: in Francia viene celebrata l’ultima domenica di maggio la mamma e la famiglia, mentre in Norvegia la Festa della Mamma viene celebrata a febbraio e in Argentina si festeggia, invece, l’ultima domenica di ottobre.

Come celebrare la Festa della Mamma

Per celebrare nel migliore dei modi la Festa della Mamma occorre pensarci con un po’ di anticipo, così da avere il tempo per fare qualcosa di speciale. Sebbene sia una ricorrenza che tendono a festeggiare soprattutto i bambini piccoli, non è detto che anche gli adulti non possano continuare questa bella tradizione. D’altronde, ogni occasione è buona per trascorrere del tempo di qualità insieme alla propria famiglia.

Come già detto, la Festa della Mamma rientra nelle “feste mobili” e nel 2021 si festeggerà il 9 maggio, cioè la seconda domenica. La scelta di questa giornata di festa permette a tutti di viverla con amore fino in fondo, adulti e bambini. 

Per le occasioni così speciali, nessun acquisto però vale tanto quanto un lavoretto fatto in casa o una bella poesia recitata con tanto amore.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giornata della Terra per bambini: sensibilizzare ed educare

Insonnia in gravidanza: i rimedi utili

Leggi anche