Tutti pensiamo di sapere che cosa stiamo facendo, ma a volte – soprattutto quando si tratta di rimanere incinta..–semplicemente non lo facciamo. Per fortuna, Glade B. Curtis, M.D., co-autore della Tua gravidanza, settimana per settimana, ha soluzioni a nove degli equivoci più comuni fertilità che conducono a perdere la cognizione.
Non essere stressata
Probabilmente avete almeno un amica che, al momento di rimanere incinta, ha detto, “È successo proprio quando ho smesso di preoccuparmi di ciò.” È fastidioso sentirlo, soprattutto quando tutto ciò che si vuole è rimanere incinta, e nulla sembra funzionare..–ma spesso è vero. Lo stress può essere un grande partito distruttivo nel processo di fabbricazione. Quando si dispone di un elevato livello di cortisolo, un ormone dello stress, questo può influenzare negativamente l’ovulazione e la fertilità.
“Calmati, rilassati, lascia che accada,” dice il Dr. Curtis. “Stop al cercare di pianificare la gravidanza .” Invece, egli suggerisce di ricordare a te stessa che la gravidanza è un miracolo che in realtà succede molto spesso.”
Fare sesso troppo frequentemente
Se avete intenzione di farlo, fatelo giustamente (e la giusta quantità di volte!). Il Dr. Curtis consiglia di avere rapporti sessuali ogni giorno o ogni due giorni durante il tuo periodo più fertile. Farlo giorni alterni per tutto il tempo che pensi di essere più fertile. Di più potresti esaurire il conteggio dello sperma del tuo partner. Fallo meno di questa frequenza e potresti perdere la finestra di fertilità .
Usare prodotti di fantasia sessuale
Anche se usare il lubrificante potrebbe sembrare come un naturale passo successivo nella tua routine di fabbricazione, assolutamente non è una buona idea. Il Douches può agire come uno spermicida, alterare il PH della vagina. “Questo è stato indicato per ridurre la fertilità”, dice il Dr. Curtis. Idem per i lubrificanti personali, molte dei quali hanno effettivamente dimostrato non solo di provocare un più basso numero di spermatozoi, ma anche abbassare la loro mobilità.
Incolpare se stessi
Quando si parla di sterilità, in genere si inizia chiedendosi se la condizione della donna è il problema. In realtà, dice il Dr. Curtis, i casi di infertilità sono circa il 40 per cento correlati a uomo, ad una donna il 40 per cento e il 20 per cento una combinazione di entrambi i partner. “Spesso, la mamma degli aspiranti si precipita per vedere il suo medico al primo segno di un ritardo nel rimanere incinta. Questo è sbagliato, perché è davvero un campo da gioco in termini di diagnosi”. E ricordate: una coppia sana richiede fra 6 mesi e 1 anno per concepire.
Fare affidamento sulla matematicca
Non credo che si avrebbe bisogno di una laurea in matematica per rimanere incinta, eh? “Non capire i tempi di ovulazione è un errore popolare,” dice il Dr. Curtis. Per la maggior parte delle donne, l’ ovulazione avviene a metà ciclo, presupponendo un ciclo di 28-32 giorni. “La maggior parte delle donne ovula 14 giorni prima dell’inizio del loro ciclo” dice. “Così, per esempio, se si dispone di un ciclo di 24 giorni, l’ovulazione è intorno giorno 10.”Tutte queste informazioni possono essere fonte di confusione se hai cicli irregolari o quando non ricordi quando hai avuti le ultime mestruazioni.
Un altro errore comune? Non contare il reale primo giorno del ciclo. “Il primo giorno si sanguina, non il giorno dopo o il giorno prima,” dice il Dr. Curtis. Perché la fertilità può letteralmente dipendere da una questione di ore, è importante conoscere il momento esatto del tuo ciclo.
Il Dr. Curtis suggerisce di usare un kit di ovulazione, . Suggerisce di aggiornare un calendario per tenere traccia del tuo ciclo . Utilizzare un kit di ovulazione online o un app sul telefono cellulare.
Pianificare troppo
Per quanto la cerchiamo (sigh), gravidanza davvero non può essere prevista. Secondo il Dr. Curtis, mediamente, ad coppia normale, sana servirà circa un anno completo per rimanere incinta. “Molte donne necessitano di circa sei mesi o più semplicemente per iniziare ad avere cicli regolari quando smettono di prendere la pillola. L’ovulazione non è probabile che accada fino a quando i tuoi cicli diventano più regolari. ” I suoi saggi consigli? Fa’ con calma. E se sono passati almeno sei mesi e tu non hai cicli regolari o non sei sicura se stai ovulando, [o avete domande circa la vostra fertilità], è una buona idea cercare il consiglio di un medico.
Muoverti troppo
Nessuno sa perché, ma c’è un sacco di aneddotica e informazioni scientifiche a sostegno del fatto che dopo il rapporto sessuale, aiuta rimanere sdraiata a letto, con i fianchi alzati, per circa 20-30 minuti. In altre parole, dopo aver fatto sesso, consiglia il Dr. Curtis, “non saltare e certamente non correre al bagno o a fare la doccia!” Ciò potrebbe risolvere fino a 80 per cento dei problemi di fertilità. Così, se pensi di poter danzare dopo che pensi che hai appena concepito un bambino, astieniti..–per un po’, almeno.
Ignorando le preoccupazioni di essere definita”pazza”
Forse hai sempre avuto periodi irregolari e hai la preoccupazione di avere problemi a concepire. O forse hai il diabete e vuoi assicurarti che sia sotto controllo prima di cercare di avere un bambino. Un check-in con un professionista non è nevrotico o pazzo–è intelligente! Queste sono le situazioni in cui si non dovrebbero ignorare quei sentimenti più ansiosi, dice il Dr. Curtis. Invece, cerca l’aiuto di un medico di fertilità prima di formulare un piano per avere un bambino. In questo modo, se prendi più tempo per rimanere incinta, sai già come gestire le cose. E, se (sorpresa!) ti trovi a leggere un segno prima di quanto pensato, questo potrà già essere monitorato da un medico
Spassatevela prima del bambino
Come il dottor.Curtis dice, “Perché perdere una possibilità bevendo alcool, fumando o drogantoti se sai che potrebbero influenzare negativamente la fertilità?” Egli mette in guardia le sue pazienti dicendo che la prima parte della gravidanza è il momento più critico nello sviluppo del feto. “Non c’è nessuna quantità sicura di alcol durante la gravidanza, e sappiamo che il fumo è nocivo. Il mio consiglio è per quanto riguarda droghe, alcol e fumo, agisci come se fossi già incinta.”
Copyright © 2013 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.
Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.