Tutti i dettagli su come assumere il ferro in modo sicuro.
Argomenti trattati
Il ferro durante la gravidanza gravidanza è essenziale per l’emoglobina, ovvero la proteina nei globuli rossi che porta l’ossigeno alle altre cellule. Durante la gravidanza si ha quasi il 50% di sangue in più del solito, quindi il ferro è ancora più importante.
Il ferro basso durante la gravidanza può portare all’anemia, quindi fai del tuo meglio per ottenere abbastanza ferro attraverso cibi ricchi di ferro o integratori.
Anche prima di essere incinta, il tuo corpo ha bisogno di ferro per diverse ragioni:
Tuttavia, durante la gravidanza hai bisogno di molto di più di questo minerale essenziale. Ecco perché:
Le donne incinte hanno bisogno di molto più ferro delle donne che non sono incinte.
Nota: Le donne che allattano al seno hanno bisogno di 9-10 mg di ferro al giorno, che è meno delle donne incinte e non incinte. Questo numero è più basso perché presuppone che le donne che allattano al seno non abbiano ancora avuto un ciclo, quindi hanno bisogno di meno ferro.
Per assicurarti di avere abbastanza ferro, mangia una varietà di cibi ricchi di ferro ogni giorno. Ricorda inoltre di assumere tutti i nutrienti essenziali per la tua salute e del tuo bambino.
Ci sono due forme di ferro: eme e non eme. Il ferro eme si trova solo in fonti animali ed è più facile da assorbire per il tuo corpo. Il ferro non eme si trova nelle piante, negli alimenti arricchiti di ferro e negli integratori. La carne rossa, il pollame e i frutti di mare contengono sia ferro eme che non eme, e sono alcune delle migliori fonti di ferro. Tuttavia se sei vegano o vegetariano e non mangi proteine animali, puoi ottenere ferro da legumi, verdure e cereali.
Nota: il fegato fornisce una concentrazione molto alta di ferro, ma contiene anche quantità non sicure di vitamina A, quindi è meglio limitare la quantità di fegato che mangi durante la gravidanza.
(Per aiutare la visualizzazione, 3 once di carne sono circa le dimensioni di un mazzo di carte).
Ecco alcuni consigli per ottenere quanto più ferro possibile dalla tua dieta:
Cucinare in una padella di ghisa. Gli alimenti umidi e acidi, come la salsa di pomodoro, sono particolarmente adatti ad assorbire il ferro in questo modo.
Includere una fonte di vitamina C (come succo d’arancia, fragole o broccoli) ad ogni pasto, specialmente quando si mangiano fonti vegetariane di ferro, come i fagioli. La vitamina C può aiutare ad assorbire fino a sei volte più ferro dal cibo.
Fai attenzione agli “inibitori del ferro”, che sono sostanze presenti in natura in molti cibi sani che possono interferire con l’assorbimento del ferro. Esempi di inibitori del ferro includono i fitati nei cereali integrali e nei legumi, i polifenoli nel caffè e nel tè, gli ossalati negli alimenti di soia e negli spinaci e il calcio nei latticini.
Se hai poco ferro o un’anemia da carenza di ferro, alcuni esperti ritengono che non dovresti mangiare cibi che inibiscono il ferro contemporaneamente a cibi ricchi di ferro. Altri ritengono che vada bene mangiare questi alimenti insieme, purché la tua dieta complessiva includa molti alimenti ricchi di ferro e vitamina C. Il tuo medico o un dietista può lavorare con te per creare un piano di nutrizione prenatale che supporti livelli di ferro sani.
Potresti. Molte donne iniziano la gravidanza senza abbastanza ferro per soddisfare le maggiori richieste del loro corpo e non sono in grado di aumentare i loro livelli con la sola dieta. Tuttavia, non avrai bisogno di prendere ulteriori integratori a meno che il tuo medico non ti consigli di farlo. Il ferro nella tua vitamina prenatale sarà probabilmente tutto ciò di cui avrai bisogno, a meno che tu non abbia (o sviluppi) un’anemia.
Se il tuo fornitore ti consiglia integratori di ferro:
Parla con il tuo medico se stai sperimentando spiacevoli effetti collaterali dagli integratori di ferro. Potresti essere in grado di prevenire i problemi di stomaco iniziando con un integratore che ha meno ferro e aumentando gradualmente fino alla dose necessaria. Potresti anche provare a prendere il ferro in dosi più piccole durante il giorno. Infine, non preoccuparti se le tue feci sembrano più scure quando inizi a prendere il ferro. Questo è un effetto collaterale normale e innocuo.
Quando non prendi abbastanza ferro, le tue riserve si esauriscono nel tempo. Se non hai più abbastanza ferro per produrre l’emoglobina di cui hai bisogno, diventi anemica. L’anemia da carenza di ferro può ridurre la tua energia e causare molti altri sintomi, specialmente se hai un caso grave. Può anche rendere più difficile per il tuo corpo combattere le infezioni.
Può anche avere un impatto sulla tua gravidanza. L’anemia da carenza di ferro – specialmente all’inizio o a metà della gravidanza – è stata collegata a un maggior rischio di parto pretermine. Se sei anemica quando partorisci, è più probabile che tu abbia bisogno di una trasfusione e che tu abbia altri problemi se perdi molto sangue al momento del parto. Alcune ricerche suggeriscono infatti un’associazione tra carenza di ferro materna e depressione post-partum.
Punta a prendere non più di 45 milligrammi di ferro al giorno. Se ne prendi di più (sia da un integratore di ferro extra che dalla tua vitamina prenatale), può causare che i tuoi livelli di ferro nel sangue salgano troppo, possibilmente causando problemi a te e al tuo bambino.
Per esempio, alcuni studi hanno scoperto che troppo ferro può essere associato a un aumento del rischio di diabete gestazionale e preeclampsia. Per evitare complicazioni, prendi integratori di ferro durante la gravidanza solo sotto la supervisione del tuo medico.