Argomenti trattati
Molti si domandando che cosa sono le fattorie didattiche. Sono delle aziende agricole dove la famiglia dell’agricoltore coltiva, produce e vende i frutti della terra e del proprio lavoro. Ovviamente non mancano allevamenti di animali da compagnia e da cortile.
Fattorie didattiche e agriturismi: le differenze
La fattoria didattica si differenzia dal classico agriturismo per l’esperienza che offre ai propri visitatori. In questi luoghi vengono accolte gite scolastiche, famiglie e cittadini di tutte le età desiderosi di passare qualche ora all’aria aperta. Entrambe le soluzioni hanno giocato un ruolo importante in Italia, per la varietà di offerte turistiche a disposizione degli amanti della natura.
Sia agriturismo che fattoria didattica sono modelli di turismo educativo, oltre che luoghi in cui poter riscoprire le conoscenze e i mestieri tipici delle aree rurali. Spesso agriturismo e fattoria didattica offrono servizi ed esperienze del tutto simili, quindi le attività si sovrappongono. In Italia esistono circa ventimila strutture di questo tipo, con maggior concentrazione in Abruzzo, Toscana e Trentino Alto Adige.
Fattorie didattiche: scoprire la natura
Oltre a poter visitare stalle e fienili, gli avventori della fattoria didattica vengono stimolati nel conoscere la vita all’aria aperta tipica di contadini e allevatori. L’aspetto pedagogico diviene un elemento centrale, alla base di questa esperienza, in cui il contadino diventa il docente.
City Farm: le fattorie didattiche in città
Recentemente, sta prendendo piede una novità che arriva direttamente dai paesi del Nord Europa: la fattoria didattica in città. Meglio conosciuta come City Farm, nasce nei centri abitati e serve per poter far conoscere ai cittadini animali e piante coltivate in orti urbani.
A differenza della fattoria didattica classica, nelle City Farm troveremo figure professionali a gestire spazi e visite. Gli ospiti vengono accolti da figure quali assistenti sociali, psicoterapeuti, educatori professionali, che vengono affiancati nel loro compito da agronomi ed esperti in materia di botanica e allevamento animali.
Le finalità rimangono dunque le stesse, ma con le City Farm si avvicina la natura agli ospiti, laddove sarebbe altrimenti troppo lungo e oneroso un viaggio per raggiungere spazi aperti in campagna. Lo scopo educativo, sociale e riabilitativo alla vita di campagna e alla scoperta della vita nel suo significato primario rimane lo stesso.
Come visitare una fattoria didattica
Come per altre gite turistiche, è consigliabile sempre prenotare la propria visita in fattoria didattica. Soprattutto nei week end e nei periodi più caldi, queste strutture sono meta di gite scolastiche e sociali, e potrebbero non essere attrezzate ad accogliere un gran numero di visitatori. È infine consigliabile accertarsi delle condizioni meteo, per essere sicuri di portare bimbi e famiglia a trascorrere una giornata all’aria aperta in ottime condizioni così da potersi godere appieno la visita alla fattoria didattica.