Fattori protettivi per la gioventù e abuso di sostanze

La protezione più importante contro l’uso di droga per i giovani è la famiglia. Quando la protezione della famiglia e il supporto non è disponibile, questo compito spetta a insegnanti, amici e datori di lavoro. Purtroppo, l’uso di droghe non riguarda solo il singolo utente, ma i membri della famiglia, passanti occasionali, persone che condividono la strada con gli utenti, datori di lavoro, compagni di classe, insegnanti e amici.

Conoscere i vostri bambini
Parlate con il vostro bambino dalla prima infanzia fino all’età adulta. La comunicazione verbale – che comprende l’ascolto da parte del genitore – è il primo baluardo di proteggere il bambino dal mondo che lo circonda. Se l’abitudine di comunicazione confidenziale e di fiducia è stabilita nelle prime fasi, per il momento il bambino è abbastanza vecchio per essere a scuola, egli confida in voi quando incontra problemi.
Prendete un interesse per la scuola del vostro bambino
Leggi tutte le dispense, note e altre comunicazioni dalla scuola di vostro figlio. Gli insegnanti sono addestrati a guardare problemi di comportamento, e possono essere in grado di individuare un problema.

Conoscere gli amici del vostro bambino
Invita gli amici del vostro bambino a visitare casa vostra. Comunicare con i loro genitori. Diventare consapevoli della reputazione e la posizione delle varie famiglie della comunità. Non permettere ai bambini di trascorrere la notte in una casa dove i genitori fanno sentire a disagio o che si teme non ti puoi fidare.

Condividi