Fattori di rischio per un bambino con basso peso

 

Una unità di terapia intensiva neonatale, o terapia intensiva neonatale , è ben attrezzata per fornire ai bambini a basso peso alla nascita la cura di cui hanno bisogno .
La maggior parte dei bambini di basso peso alla nascita sono nati prematuramente , prima di aver avuto il tempo di crescere in utero . Avere un bambino prematuramente non è così spaventoso come una volta, ma ci sono ancora alcuni fattori di rischio associati con i bambini con basso peso alla nascita .

Problemi di respirazione
I polmoni sono gli ultimi organi a svilupparsi in un bambino. In bambini nati troppo presto , non hanno sviluppato i polmoni, provocando al bambino di avere sindrome da distress respiratorio , o RDS . Questi bambini possono avere bisogno di ossigeno supplementare e dosi di una proteina chiamata surfattante per aiutarli a respirare . I neonati con RDS possono anche essere più inclini a disturbi respiratori, come bronchiti , asma e aumento della sensibilità al fumo.

Problemi di cuore
PDA , abbreviazione di dotto arterioso pervio , si verifica nei neonati quando l’ arteria che collega l’aorta e l’arteria polmonare non si chiude dopo la nascita , e il sangue non può raggiungere i polmoni per diventare ossigenato . Questo difetto cardiaco congenito si verifica in circa 1 ogni 8.000 bambini di basso peso alla nascita , e di solito è curabile con farmaci .

Problemi di vista
Alcuni bambini nati prematuri hanno problemi con i vasi sanguigni nei loro occhi , chiamato retinopatia della prematurità , o ROP. In casi di ROP , i vasi sanguigni anomali crescono in retina del neonato , causando la pressione che può eventualmente farlo staccare , che porta alla cecità .

Condividi