Ci sono diversi fattori che influenzano gli adolescenti verso l’abuso di alcol, tabacco e altre droghe. L’abuso di sostanze è soprattutto un rischio per i ragazzi perché hanno già tanti altri problemi nella loro vita, come la scuola, le aspettative dei genitori, e gli ormoni. Come i giovani, sono spesso disinformati sui pericoli e possono diventare molto più sensibili ai fattori che possono portare un individuo al consumo di droga.
Pressione dei pari
Il fattore più importante che influenza gli adolescenti all’abuso di sostanze è la pressione dei pari. Gli adolescenti sentono pressioni estreme per adattarsi con i loro coetanei, e spesso se un ragazzo “cool” inizia ad usare droghe o bere, altri seguiranno al fine di ottenere lo status o di salvare la faccia.
Media
Il supporto è un fattore importante nell’influenzare gli adolescenti all’abuso di sostanze. Proprio come il desiderio di emulare i loro coetanei “cool”, gli adolescenti possono vedere le immagini degli individui “cool” nei media, che fumano o bevono e credono che questo comportamento è appropriato.
Vita familiare
Una vita familiare instabile è un fattore che contribuisce all’abuso di sostanze. Questo perché i genitori possono essere una forte influenza nel mantenere i bambini lontani dalla droga, per essere modelli di ruolo positivi e mostrano ai loro figli gli aspetti negativi di abuso di sostanze. Così, una mancanza di orientamento da parte dei genitori a casa può portare ad abuso di sostanze.