Una tecnica dagli innumerevoli benefici. Tuttavia, è importante prendere delle precauzioni.
Fasciare il bambino è una tradizione secolare. Anche negli ospedali, subito dopo la nascita, il bambino viene avvolto in un fagotto dall’infermiera e tenuto in una culla vicino alla madre. Una tradizione così antica ha numerosi benefici e quindi è ancora in pratica.
Un fagotto è generalmente un pezzo quadrato di stoffa composto per lo più da materiale traspirante e confortevole come il cotone. È molto importante assicurarsi che il tessuto sia buono per il bambino in modo che non si senta soffocato.
Anche se fasciare il bambino è davvero benefico, può diventare fastidioso se non fatto bene. Ecco cosa dovreste fare:
Sonno tranquillo: il vostro tocco fa sentire il fagottino al sicuro e a suo agio. Ma non potete tenerlo in braccio per sempre. Attraverso la fasciatura sentono il calore del vostro grembo, rendendo così confortevole il loro sonno sereno.
Aiuta il riflesso di Moro: il riflesso di Moro si sviluppa nei bambini dopo alcuni mesi dalla loro nascita. È una buona indicazione che indica che i riflessi motori del bambino si stanno sviluppando bene. Anche se è un buon segno, può disturbare il sonno del bambino. La fasciatura impedisce che si svegli da solo.
Regolazione della temperatura: mantenere la temperatura corporea di un bambino è molto importante, perché continua ad aumentare e diminuire al minimo cambiamento del tempo. Coccolare il vostro piccolo in una fascia aiuta a mantenere una temperatura corporea regolare.
Aiuta ad alleviare le coliche: la colica è un episodio di pianto continuo nei neonati. Può durare da un’ora fino a più di tre ore e si verifica soprattutto di notte. Molti genitori si sentono impotenti in queste situazioni. La ricerca ha dimostrato che le fasce possono aiutare ad alleviare le coliche.