Argomenti trattati
Quali farmaci per il raffreddore puoi dare con sicurezza al tuo bambino? Con tutti i cambiamenti nelle raccomandazioni del governo e nell’etichettatura dei prodotti negli ultimi anni, c’è quasi bisogno di una laurea in farmacia per saperlo con certezza. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida ai farmaci OTC per la febbre, la tosse e il raffreddore per i bambini.
Farmaci per il raffreddore sotto i 3 mesi
Per la febbre: chiama il medico. Un bambino così piccolo con la febbre deve essere controllato per evitare infezioni o malattie gravi. Se il tuo medico ti dà l’ok, puoi dare al tuo bambino l’acetaminofene. Non dare al tuo bambino ibuprofene o aspirina a meno che un medico lo raccomandi. Quest’ultimi, infatti, rientrano tra i medicinali da evitare assolutamente.
Per i sintomi del raffreddore: i farmaci per il raffreddore e la tosse non sono raccomandati a questa età . Prova alcuni rimedi casalinghi.
Da 3 a 5 mesi
Per la febbre: puoi dare al tuo bambino dell’acetaminofene. Non dare al tuo bambino ibuprofene o aspirina a meno che un medico lo raccomandi.
Per i sintomi del raffreddore: i farmaci per il raffreddore e la tosse non sono raccomandati a questa età . Prova alcuni rimedi casalinghi.
Da 6 mesi a 3 anni
Per la febbre: puoi dare al bambino dell’acetaminofene o dell’ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.
Per i sintomi del raffreddore: le medicine per il raffreddore e la tosse non sono raccomandate a questa età . Provate i rimedi casalinghi.
Da 4 a 5 anni
Per la febbre: puoi dare al bambino acetaminofene o ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.
Per i sintomi del raffreddore: l’Accademia Americana di Pediatria consiglia di non dare medicine per il raffreddore e la tosse a questa età . Se dai a tuo figlio questi farmaci, segui le istruzioni sull’etichetta.
Da 6 anni in su
Per la febbre: puoi dare al tuo bambino acetaminofene o ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.
Per i sintomi del raffreddore: segui le istruzioni di dosaggio sull’etichetta dei farmaci da banco per il raffreddore e la tosse.