Quali farmaci evitare per il concepimento? La risposta semplice è interrompere l’assunzione di tutti i farmaci non necessari prima di tentare la gravidanza. Naturalmente, non è sempre possibile.
Farmaci da evitare per il concepimento: quali sono?
Alcuni farmaci che si dovrebbero assolutamente evitare, perché possono danneggiare il feto, includono l’isotretinoina (per l’acne). Coumadin (un anticoagulante usato per prevenire la coagulazione del sangue), tetraciclina (per l’acne o infezioni), acido valproico (per l’epilessia). ACE inibitori (per l’ipertensione), farmaci iniettabili o preventivi come Imitrex e propranololo (per le emicranie). Farmaci antimalarici come Plaquenil, o alte dosi di steroidi come cortisone e prednisone (per il lupus). Assicurati di parlare con il tuo medico prima di smettere di prendere qualsiasi farmaco prescritto.
Molti farmaci da banco sono sicuri in piccole quantità. Tuttavia, alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei, o qualsiasi farmaco contenente ibuprofene, possono compromettere l’ovulazione e rendere il rivestimento del tuo utero meno favorevole all’impianto. Con l’eccezione del Tylenol, che è sicuro da prendere in qualsiasi momento, dovresti prendere i FANS solo mentre hai le mestruazioni se stai cercando di concepire. Esistono altri farmaci da evitare per il concepimento, per cui è bene prestare particolare attenzione.
Il miglior consiglio è quello di consultare il tuo medico prima di prendere qualsiasi farmaco. Molti farmaci hanno alternative più sicure per le donne incinte. Per esempio, se hai bisogno di un anticoagulante per una trombosi venosa profonda, l’eparina è sicura, mentre il Coumadin è pericoloso perché attraversa la placenta. Se, invece, hai bisogno di un anticonvulsivo per l’epilessia, il Dilantin ha dei rischi ma è molto più sicuro dell’acido valproico.
Parlane con il tuo medico e chiedigli quali sono i farmaci da evitare per il concepimento.