Come far giocare i bambini allo sparviero

Uno dei giochi di gruppo per bambini più dinamici e divertenti da fare all’aria aperta, magari in una bella giornata primaverile di sole, è lo sparviero. Siccome occorre una campo per la partita abbastanza ampio, è consigliabile organizzare il gioco al parco o in un giardino grande, per avere parecchio spazio a disposizione per far correre i piccoli.

Innanzitutto dovete tracciare per terra un rettangolo, potete segnare i confini del rettangolo con dei rametti degli alberi, oppure con un nastro e, una volta definita l’area dei gioco, non vi resta che nominare i ruoli dei giocatori. Nel gruppo di ragazzini a uno di essi tocca interpretare la parte dello sparviero e si deve porre al centro del rettangolo, mentre tutti gli altri si devono disporre in fila, uno accanto all’altro, lungo uno dei due lati più corti del campo. E’ importante che lo sparviero si giri proprio di fronte agli altri giocatori, così da vedere bene i loro movimenti. A questo punto lo sparviero urla: “ Chi ha paura dello sparviero?” ; tutti gli altri rispondono: “Nessuno!” e iniziano a correre per raggiungere il confine opposto del campo.

Compito dello sparviero è catturare uno o più giocatori per farli diventare prigionieri e la partita continua fino a quando tutti diventano prigionieri. Chi viene preso non può più correre e deve restare vicino allo sparviero, ma gli altri giocatori hanno la possibilità di liberare coloro che sono stati catturati: se un prigioniero si accuccia e un altro gli passa sopra, oppure se il catturato divarica le gambe e uno dei concorrenti gli passa sotto, torna ad essere libero. Vi sono diverse varianti del gioco, in una i prigionieri non possono essere liberati e in un’altra i catturati diventano addirittura aiutanti dello sparviero, in quanto impediscono agli altri di passare. Qualunque sia la versione che scegliete si tratta di un gioco molto spassoso che vale la pena provare, per far fare un po’ di attività fisica ai vostri ragazzi.

Condividi