Far esprimere i sentimenti ai ragazzi

Gli adolescenti sono tristemente famosi per la chiusura verso genitori e gli adulti fuori della loro vita, a causa di molti fattori: ad esempio una ricerca di indipendenza o una mancanza di fiducia. Anche sesi sentono come se vivessero in un mondo diverso, a volte, se si utilizzano alcune tecniche di base, è possibile far aprire ed esprimere i suoi sentimenti.
Creare un ambiente sicuro
Un adolescente che si sente sicuro è più probabile che esprima ciò che sente. Secondo Alberta Health Services, quando un bambino è giovane, probabilmente é più aperto dei suoi sentimenti. Un adolescente che non ha un modello di ruolo per adulti può sentirsi isolato e incompreso.

Riconoscere i sentimenti
Aiuta il tuo adolescente a identificare quello che sente dalla sua crescente consapevolezza. Identificare ciò che si sente e perché è il primo passo per imparare a esprimere i suoi sentimenti.
Ascoltare con attenzione
Quando il vostro adolescente inizia a parlare con te, fermare quello che stai facendo e guardalo così sa che vi preoccupate per quello che sta dicendo. Stabilire un contatto visivo e rispondere con segnali verbali e fisici: come annuendo e parlare.

Condividi