Faccende domestiche divise per età: tutti i compiti che possono essere svolti dai due anni in poi e perché è importante coinvolgere i più piccoli.
Argomenti trattati
Quello di coinvolgere i bambini nelle faccende domestiche è sempre stato un punto molto interessante. C’è chi dice che i bambini non dovrebbero fare nulla e chi invece sostiene che per ogni età ci sono diversi compiti che possono essere svolti anche dai più piccoli. Faccende domestiche divise per età: i consigli.
Insegnare ai bambini a contribuire alle faccende domestiche è soprattutto una grande lezione di vita. Non si è mai troppo piccoli per imparare ad aiutare in casa e ogni fascia di età ha la sua lista di lavoretti appropriati. La casa invece è il luogo perfetto per apprendere alcune abilità che saranno preziose per il futuro sviluppo e la crescita dei bambini. Educatori e pedagogisti sostengono che contribuire alle faccende di casa renderà i piccoli responsabili, autonomi e più indipendenti.
A ogni età corrispondono delle faccende adatte che ogni bambino potrà svolgere. L’importante è mantenere un atteggiamento rilassato e giocoso, rallentare per dare ai bimbi il tempo di apprendere, non insistere sulla perfezione e lodare continuamente il loro impegno.
Le faccende domestiche divise per età: ecco i diversi compiti.
A quest’età i bambini, con la supervisione degli adulti, possono:
A quest’età i bambini, con la supervisione degli adulti, possono:
I bambini di età scolare possono:
I bambini di questa età possono:
I bambini di questa età possono:
La maggior parte degli adolescenti è in grado di gestire quasi tutti i lavori domestici purché siano stati insegnati correttamente.