Evitare liti in famiglia a Natale

Per coloro che hanno rapporti armoniosi con le proprie famiglie l’idea di sedersi intorno al tavolo per il pranzo di Natale suscita sentimenti di felicità e attesa. Ma per coloro che hanno una famiglia che preferisce litigi ad abbracci l’idea di stare insieme per Natale può essere vista con orrore!

I conflitti familiari possono trasformare quello che dovrebbe essere una felice occasione di festa in un’esperienza stressante. E se avete dei bambini può essere particolarmente preoccupante l’idea di esporli a questo clima di scontro.

Tralasciando il fatto che se il tempo con i vostri parenti è così pessimo da considerare utile l’idea di evitare la stessa situazione anno dopo anno. Ecco qualche consiglio per migliorare il Natale in famiglia:

  • Si possono condividere i propri sentimenti con la padrona di casa prima della festa, cercando insieme di risolvere il problema, ad esempio si può dirle: “So che è tradizione stare tutti insieme, ma sembra che quando lo facciamo ci siano solo stress, tensione e scontri. Possiamo cercare di capire che cosa sta causando tutto questo e apportare alcune modifiche in modo che possiamo godere in maniera migliore il tempo che trascorriamo riuniti?”.
  • Si possono cambiare un po’ le cose invitando qualcuno di nuovo (con l’intenzione di cambiare la dinamica familiare e costringendo le persone a comportarsi in modo diverso in presenza di un estraneo).
  • Parlare ai singoli membri della famiglia prima della festa può essere un modo efficace per scongiurare il conflitto. Mettete in chiaro l’intenzione di porre i bambini al primo posto e di lasciare le discussioni da parte, almeno per quel giorno.
  • Cercate di mantenere voi il controllo per primi. Non potete sapere come gli altri reagiranno alle discussioni ma potete controllare le vostre risposte e reazioni. Se sentite che state per esplodere fate una pausa, andate in bagno, ricordatevi le vostre iniziali intenzioni e fate alcuni respiri profondi!
  • Trovare un complice che vi aiuti a far mantenere la calma può risultare utile per evitare o cambiare rotta alla conversazione quando cominciano ad alzarsi i toni. Preparatevi in anticipo argomenti diversivi!
  • Se siete voi ad ospitare la festa, assegnate i posti a tavola. Create una distanza tra i possibili litiganti.
  • Attenzione all’alcol. Se sapete che causerà problemi limitate l’alcol a tavola.
  • Altri modi per ridurre lo stress suggeriti da esperti sono: ognuno prepari e porti un piatto, mangiare tutti al ristorante e rinunciare allo scambio di regali.
Condividi