Nella città di Dusseldorf, che sorge sulle rive del Reno, prende vita uno dei più bei carnevali tedeschi, noto come la Quinta Stagione. Se volete partecipare con i vostri bimbi non ve ne pentirete perché potrete assistere a tanti spettacoli diversi e i piccoli si divertiranno un mondo. Vi presentiamo il programma del 2015 per informarvi sulle tappe dell’evento.
- Sabato 14 Febbraio: i festeggiamenti si svolgono al centro della città, tra di essi c’è la Youth Procession, ovvero la parata dei famosi personaggi carnevaleschi, i Jacken, che riempiono le strade sfoggiando i loro variopinti costumi.
- Domenica 15 Febbraio: grandi, piccini, famiglie e associazioni sportive sfilano dalle ore 11.00 del mattino in costume lungo la via più importante di Dusseldorf, la Königsallee. Alle 12:45 ha luogo nella vicina località di Niederkassel il Tonnenrennen, un evento tradizionale che non potete perdere.
- Lunedì 16 Febbraio: è il momento più importante del Carnevale di Dusseldorf, alle 12:30 inizia la grandiosa sfilata, nota come Rosenmontagszug, di bellissimi e particolarissimi carri, con tante figure allegoriche e personaggi in maschera che lanciano, dai colorati vagoni, caramelle, dolciumi e ogni sorta di leccornia. Musiche e danze animano le vie del centro e della periferia, fino alla tarda serata, quando hanno luogo gli ultimi festeggiamenti.
- Mercoledì 18 Febbraio: è il cosiddetto Mercoledì delle Ceneri, per porre fine al Carnevale s’inscena il funerale di Hoppeditz e si salutano le folli figure carnevalesche che dovranno aspettare un anno intero prima di tornare a far baldoria.
Per organizzare un piacevole viaggio last-minute è opportuno informarsi al più presto presso le agenzie di viaggio, per scoprire se c’è qualche pacchetto di soggiorno a prezzo vantaggioso.