Se volete rendere l’ultimo week end di Carnevale indimenticabile per i vostri bimbi, potete portarli al Carnevale di Colonia, in Germania, che è considerato uno dei più festosi e spettacolari d’Europa. La tradizione dei festeggiamenti carnevaleschi della città tedesca risale al 1823 e nel corso degli anni si è sempre più arricchita con spettacoli nuovi, straordinari carri e divertentissime parate. Eccovi il programma delle ultime giornate.
- Sabato 14 Febbraio: la festa si apre al mattino, alle ore 10:30 vengono servite varie bevande ai partecipanti, a seguire le strade di Colonia sono attraversate da tantissimi personaggi carnevaleschi, i cosiddetti Jecken e le sfilate proseguono fino a tutto il pomeriggio. In serata vari festini animano il quartiere, non vi resta che scegliere a quale partecipare.
- Domenica 15 Febbraio: si può assistere alla parata che si tiene al centro della città, dove sfilano dei gruppi di studenti di svariate scuole che indossano i costumi dei club di diversi quartieri. L’evento inizia alle 22:30 e seguono balli e feste in maschera.
- Lunedì 15 Febbraio: il Rose Monday, ovvero la giornata culmine dell’evento, inizia con la grande sfilata ufficiale che si svolge a partire dalle 10:30 del mattino, organizzata dal Comitato del Carnevale di Colonia, attivo sin dal 1823. Durante la parata vengono distribuite caramelle, mazzi di fiori e potete ammirare moltissimi splendidi costumi. Inoltre tutto il giorno per le vie riecheggiano le grida di battaglia, ossia il Kölle Alaaf che vuol dire Viva Colonia. In serata i festeggiamenti continuano in ristoranti, sale e pub.
- Martedì 17 Febbraio: nel giorno di Martedì Grasso la festa si sposta nelle periferie della città, che da mezzogiorno saranno animate da sfilate in costume di diverse società e la festa prosegue fino a mezzanotte, quando prenderà luogo il cerimoniale del Nubbel, durante il quale viene bruciato un personaggio di paglia di grandezza naturale.
- Mercoledì 18 Febbraio: è il Mercoledì delle Ceneri e segna la fine del Carnevale. Come tradizione in molti ristoranti e pub viene servito del buon pesce per dare inizio alla Quaresima e rispettare l’usanza di astenersi dal mangiare carne.
Dato che durante i giorni del Carnevale c’è un’altissima affluenza di turisti a Colonia, è consigliabile spostarsi all’interno della città con i mezzi pubblici, per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico. Vi sono autobus a tutte le ore del giorno e della notte su cui poter accedere con un solo biglietto. Approfittate quindi di questi ultimi giorni di festeggiamenti e buon divertimento!
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29